Qualcuno dice che dovrebbe accadere anche in Italia. almeno per i turisti, quanto accadrà a Siviglia: si paga per entrare in Piazza di Spagna. Una mosso contro il cosiddetto overtourism che pervade molte capitali e capoluoghi d’Europa come d’Italia.
Insomma, i turisti ben accetti, ma si deve pagare per accedere in certi luoghi, come Piazza di Spagna, quando “é davvero troppo”. Almeno questo secondo le ultime del sindaco di Siviglia che mostra il degrado, a supporto della nuova norma.
Data introduzione e prezzo ticket a Siviglia
Il nuovo biglietto d’ingresso per turisti nella Plaza de España, in Andalusia, potrebbe scattare nel corso dell’anno e i soldi recuperati, a detta delle autorità, andrebbero a finanziarne la conservazione e la sicurezza della città stessa.
A oggi sono migliaia i turisti che vanno nella piazza spagnola, usata anche per vari set di famosi film. Si contano circa tre milioni di visitatori l’anno, a Siviglia, ma i residenti sono circa 700mila.
In attesa di sapere il costo del ticket, quello che è certo è che i residenti non pagheranno il biglietto d’ingresso in piazza. In Italia è la grande Venezia con il suo ticket ingresso ad essersi preparata con misura simile, prevedendo un pagamento ticket per accedere alle proprie bellezze su cui gravitano turisti da tutto il mondo durante tutto l’anno.