Gravi danni per i viaggiatori oggi in Italia, treni in crisi per quasi tutti e cancellati per molti. La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna, facendo “saltare” i viaggi in treno Italo, Frecciarossa e molto altro. Tanti treni cancellati da Milano, Torino e Venezia, o altrove, verso il Sud. Idem in direzione opposta, da Roma, Lecce o Firenze, per salire al Nord.
Italia divisa in due, senza treni alta velocità
Un deragliamento di treno merci a Firenze Castello, senza feriti, ha messo KO migliaia di lavoratori e turisti che usano il treno per attraversare l’Italia. Se l’impegno è di sola giornata (mattina o primo pomeriggio) tra gli estremi di Italia, salta quasi certamente.
Oppure si deve deviare su areo e altro. I treni alternativi, pochi e pieni, devono fare percorsi diversi e senza alta velocità il classico collegamento Nord Sud Italia diventa oneroso e incerto.
Forse la circolazione ferroviaria si regolarizzerà nel pomeriggio, ma non è stato riprogrammato tutto, nei servizi persi, anzi. A molti viaggiatori suggerito subito di chiedere un rimborso.
I viaggi con treno assicurati in Italia sono quelli lungo la linea tirrenica e adriatica, la linea dorsale è bloccata.
Aggiornamento di situazione in corso, per i treni cancellati sono visibili su sito ufficiale Trenitalia e Italo, ma anche tramite notifica per chi ha acquistato il ticket con tracciature digitali.
Blocco treni 20 aprile, Aerei speciali
Si sono mossi alcuni vettori aerei, per l’occasione. A fronte delle numerose richieste pervenute per raggiungere la Capitale, Aeroitalia ha programmato per giovedì 20 aprile 2023 due voli straordinari con destinazione Roma Fiumicino. Sono in partenza dall’aeroporto di Milano Bergamo, rispettivamente alle ore 18:00 e 21:55. Contestualmente sono disponibili due voli da Roma-Fiumicino a Milano Bergamo in partenza dallo scalo capitolino alle ore 20:00 e 23:55
Treni cancellati aprile 2023, Rimborso
Per ottenere il rimborso dei treni con pesantissimi ritardi o cancellazioni, occorre rivolgersi al vettore. Qui spiegata la procedura di rimborso Trenitalia: qualora si decida di rinunciare al viaggio, si può richiedere rimborso integrale del biglietto, dal momento in cui si verifica l’evento e fino a un anno dalla data dello stesso.
Dove chiedere il rimborso del biglietto treno cancellato? Presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il Call Center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online alla seguente pagina internet: http://reclamisuggerimenti.
Il tutto con attestazione di rinuncia al viaggio, fornita nel momento in cui si è verificato l’impedimento al viaggio, da parte del personale Trenitalia o chiamando il Call Center al numero 06 3000 opzione 4, attivo tutti i giorni, 24h su 24h.
Oltre al fatto odierno, che blocca la circolazione di molti treni e peggiora la mobilità di lavoratori e cittadini, o turisti, per gli scioperi previsti nel mese di aprile 2023, su treni e non solo, possibile leggere i nostri articoli dedicati e aggiornati. Su Missionline.it