Oggi, 19 luglio 2024, si segnalano dalla mattina vari “guasti tecnici informatici” in tutto il mondo, un vero blocco, informatico. A farne le spese, per motivi di sicurezza, i viaggiatori ovviamente ma anche l’intero settore della mobilità.
Molti aeroporti e compagnie aeree stanno subendo importanti interruzioni del proprio lavoro. Voli bloccati a Sydney, per esempio, ma anche la intera United ha smesso di volare e Londra è in subbuglio, sia per aeroporto sia per stazioni treno.
Quasi 700 voli saltati negli USA
Parecchi voli passeggeri e cargo, di American Airlines, United Airlines e Delta Air Lines, sono rimasti a terra oggi i America, secondo le comunicazioni ufficiali della Federal Aviation Administration.
A cosa è dovuto il blocco informatico
Dopo i giorni di sciopero di luglio 2024, è oggi ancora allerta, per ritardi negli aeroporti. Quelli spagnoli, tutti e anche Berlino è bloccato, parlando di Germania. Il problema sembra un errore di aggiornamento di un agente software, non un attacco hacker quindi, ma noie di aggiornamenti e SW per la nota cybersicurezza.
Sembra che Crowdstrike abbia rilasciato un aggiornamento software che sta bloccando i dispositivi Windows, provocando la cosiddetta “schermata blu” sui PC di mezzo mondo che lo usa.
Anche i GDS e sistemi operativi delle Agenzie di Viaggio, sono in molti casi off-line.
La Compagnia di bandiera, ITA Airways, come altre ha lavorato per limitare al massimo i disagi dei passeggeri. Wizz Air spiega che i seguenti servizi online non sono disponibili: Sito web e applicazione mobile di Wizz Air; Sistema di prenotazione; Sistema di check-in online e visualizzazione della carta d’imbarco; Centri di contatto – nuove prenotazioni e modifiche a quelle esistenti.
Non ci sono conseguenze all’aeroporto di Fiumicino ma si registrano i ritardi su voli per Usa ed Europa, Salva, pare, l’aviazione cinese, secondo i media locali.
Si salva dal blocco informatico chi viaggia in auto
Restando nel Bel Paese, Autostrade per l’Italia ha attivato il sistema di business continuity per garantire sulla rete nazionale la piena funzionalità di tutti i servizi. Avviato anche il presidio fisico straordinario di uomini e mezzi su tutti i nodi nevralgici della rete, a supporto dei viaggiatori.
Aggiornamento ITA Airways, 60 voli saltati
ITA Airways nonostante il problema mondiale sui sistemi informatici, ha continuato a funzionare grazie a soluzioni di backup. L’operativo della Compagnia è stato inevitabilmente impattato dalle forti problematiche di alcuni aeroporti su cui opera. In totale alle ore 15 si contano cancellazioni di 60 voli, di cui 34 sull’aeroporto di Roma Fiumicino e 26 su Milano Linate.
Arrivano rimborsi del 120%
Akcune compagnie hanno già previsto dei rimborsi per i viaggiatori che non hanno potuto volare. Tra queste Wizz Air, che confermando la ripresa dei servizi, spiega come i clienti i cui voli sono stati cancellati riceveranno automaticamente un rimborso del 120% in crediti WIZZ entro 24 ore dalla partenza del volo programmato.