Cambiamenti nel business travel

Cambiamenti Business Travel, nel 2025 viaggi più intelligenti

L'amministratore delegato Gbta, Suzanne Neufang, parla di come il settore dei viaggi d'affari stia cambiamento orientandosi sempre più verso situazioni più "smart"

I cambiamenti nel business travel sono sotto gli occhi degli addetti ai lavori. A evidenziarne l’evoluzione è Gbta, che con l’amministratore delegato Suzanne Neufang traccia un breve profilo di come stanno cambiando i viaggi d’affari.

«Il settore si trova a un bivio. Con una spesa globale che, nel 2025, raggiungerà il nuovo massimo di 1.630 miliardi di dollari (come pubblicato in un rapporto), il settore è pronto a crescere. Tuttavia, sarà necessario bilanciare ottimismo e pragmatismo. L’aumento dei costi di viaggio, l’avanzamento della tecnologia e le aspettative dei viaggiatori stanno rimodellando il modo in cui pianifichiamo ed eseguiamo i viaggi aziendali».

E c’è un concetto che riflette la prossima era nei viaggi d’affari: la necessità di “viaggiare in modo più intelligente“. Questo principio guida riflette un passaggio verso viaggi orientati allo scopo, esperienze personalizzate e pratiche sostenibili. Il tutto garantendo un buon ritorno sugli investimenti desiderati per aziende e viaggiatori.

Cambiamenti nel business travel e i viaggi orientati alla produttività

I giorni dei viaggi rapidi e “monouso” stanno tramontando. I cambiamenti nel business travel fanno sì che la nuova strada da seguire sarà quella dei viaggi d’affari più lunghi e multiformi, in grado di offrire più valore.

È un passaggio verso trasferte più intelligenti ed efficienti. E i dati lo confermano. Un sondaggio che Gbta ha fatto tra gli addetti ai lavori del settore mostra che il 53% delle aziende segnala un aumento dei viaggi in cui i dipendenti combinano più riunioni o soste in un unico spostamento. Allo stesso tempo, le trasferte di un giorno sono in calo. Almeno per il 27% dei rispondenti.

Questa tendenza è in linea con l’attenzione più ampia che il settore dà al controllo dei costi e al ritorno sull’investimento, entrambi prioritari per i travel manager.

Infatti, il 78% degli intervistati cita il controllo dei costi come un obiettivo strategico chiave per il 2025. Con i budget sotto pressione, ogni viaggio deve contare sia per i profitti dell’azienda che per la produttività di chi parte.

–> Leggi dell’aumento medio  della spesa media nel BT

Trasferte personalizzate: il potere della IA e dei dati

La personalizzazione è destinata a continuare a trasformare i viaggi d’affari nel prossimo anno. Grazie ai progressi nell’intelligenza artificiale (IA) e nell’analisi dei dati, le aziende possono creare viaggi su misura in base alle esigenze dei propri collaboratori.

Dalla scelta dell’itinerario di volo alla prenotazione di camere d’albergo con i servizi giusti: la personalizzazione aumenta sia la praticità che l’efficienza.

–> Scopri come la AI rivoluzionerà i viaggi d’affari secondo Sap

Questa enfasi sul rispondere alle necessità di chi si mette in viaggio non è casuale. Nel sondaggio Gbta, il 70% degli intervistati ha classificato la sua soddisfazione come una priorità assoluta.

E gli strumenti basati sull’IA svolgeranno un ruolo fondamentale nel soddisfare queste aspettative. Del resto basta pensare a una trasferta che automaticamente suggerisce modifiche all’itinerario in base a fattori come ritardi dovuti al meteo o a preferenze personali. Il tutto in tempo reale.

Questo è il futuro verso cui si sta dirigendo il settore, a tutto vantaggio sia del viaggiatore sia dell’azienda.

Cambiamenti nel business travel, sostenibilità e sicurezza

Tra i cambiamenti nel business travel c’è anche il tema della sostenibilità, che non è più un “optional” ma è una necessità.

Nel 2025, le imprese continueranno a concentrarsi su questo tema: dalla prenotazione di hotel con certificazioni verdi ai viaggi in treno preferiti ai voli a corto raggio.

Oltre un terzo degli intervista ha infatti segnalato un aumento dei viaggi in treno e multimodali, evidenziando un crescente impegno verso scelte sostenibili.

Tuttavia, la sostenibilità non è l’unica area in cui la responsabilità è al centro dell’attenzione. La sicurezza e il benessere dei viaggiatori rimangono priorità critiche.

Secondo i risultati, il 72% degli intervistati considera la sicurezza dei viaggiatori una preoccupazione fondamentale per l’anno appena iniziato.

Molti travel manager stanno affrontando problemi come emergenze sanitarie o sfide geopolitiche, investendo allo stesso tempo in misure di sicurezza.

In Europa, il 61% degli intervistati ha identificato la sostenibilità come una priorità elevata, rispetto a solo il 34% in Nord America.

Questa disparità sottolinea l’importanza di adattare le strategie ai contesti regionali continuando a spingere per il progresso globale.

La prossima era dei viaggi d’affari

Adottando strategie e viaggi d’affari più intelligenti, le aziende stanno preparando il terreno per un settore più produttivo, più personalizzato e più responsabile che mai.

Sfruttando i dati, abbracciando la sostenibilità e concentrandosi sull’esperienza del viaggiatore, le imprese possono affrontare le sfide future e sbloccare nuove opportunità.

«Per i viaggi d’affari, il messaggio è chiaro: il futuro è luminoso e sarà sicuramente più intelligente». Dal business travel allo “smarter travel“.

–> Leggi di più sulla sezione italiana di Gbta.org

Lascia un commento

*