Annata ricca di novità e obiettivi ambiziosi, quella di BWH Hotel Group, con a capo Sara Digiesi e 170 strutture in Italia, per 10 brand.
Se nel 2022 si sono superati i 320 milioni di euro, con oltre 4,2 milioni di presenze (RevPar medio +14%) già i primi mesi 2023 parlano di altri incrementi, pesanti: oltre il 20%. Di maggiore occupazione soprattutto in certi capoluoghi italiani, come Firenze, Genova, Torino e Roma.
BWH Hotel Group, 2023
Rispetto ai precedenti anni si anticipano le prenotazioni pur con aumento di tariffa. L’inbound costituisce il 45% delle transazioni, con l’Europa che conta, in primis Germania. Quindi Francia, Gran Bretagna e Spagna. Il Nord America pesa il 32%, quindi l’Asia, lontana, che si deve ancora del tutto liberare.
Mete ambite Venezia, Roma, Firenze e Milano, ma anche città meno note all’estero come Genova, Bologna e Modena.
Sono quattro i nuovi target BWH Hotel Group: resort destinations, design & positioning, development deal per gruppi di gestione e proposizione di marchi lifestyle.
Ricerca Doxa: italiani e hotel
BWH ha anche portato alla propria presentazione milanese 2023 una interessante ricerca: Smart Travellers, gli italiani, gli hotel, i viaggi nel 2023, della Doxa. Inflazione pesante ma abitudini di viaggio e soggiorno che compensano, senza perdere le opportunità: i viaggiatori optano per la bassa stagione, riducono le notti di viaggio, ma si differenzia il mondo dei viaggi d’affari. Anche le aziende per il Business Travel cerano modalità migliori, ma il budget è sembra poco variato.
Il 32% dei viaggiatori d’affari conferma la riduzione delle trasferte, rispetto al 2019, ma un 20% dichiara di averle incrementate. Si ampliano i tipi di risposta, con i dati recenti che vedono per tutti un 2023 in rialzo.