Alitalia valigia

Guida Business travel: fare la valigia per viaggi di lavoro [in fretta e bene]

La valigia di chi si muove nel Business travel è diversa da quella del turista: guida sintetica e video per una valigia “svelta” ma funzionale

Advertisement

Viaggiare per lavoro, il cosiddetto Business Travel in trasferte di vario tipo, comporta spesso dover fare la valigia in tempi brevi. Poco tempo, poche cose, ma tutto quanto serve realmente, in modo efficiente e, potendo, compatto.

Questione di spazio, in aereo sempre più spesso gradito (o permesso, secondo le classi del biglietto) come bagaglio a mano, ma anche di praticità, dovendo tenere con se la propria “valigia” non troppo pesante o ingombrante.

Che poi, spesso, non è letteralmente una valigia per il Business Travel, ma qualcosa di più: contiene anche elementi gli utili alle attività professionali, come PC e documenti vari.

Lista

Senza per forza avere un foglio excel da viaggiatore smaliziato e puntiglioso, comunque utile ad alcuni che li amano e replicano o aggiornano lo stesso nel tempo, importante una lista completa, di quanto serve avere in valigia per viaggio di lavoro.

Serve a fare il corretto check, prima della partenza e non dimenticare nulla, avendo spuntato ogni elemento utile.

Valigia per Business travel

Se i viaggi di lavoro durano mediamente pochi giorni, oggi, (in media entro i cinque) la valigia non dovrà certo essere di quelle da settimana di vacanza, con tutto.

Prima cosa importante sono i documenti di viaggio, meglio se in cartelletta o busta: carta d’identità, bigliettini, accessi in loco per eventi e anche per i mezzi di trasporto.

Molte borse da viaggio hanno una tasca più accessibile, esterna, pratica per i controlli.

Business travel valigia

Ordine e programmazione

Passando all’abbigliamento, è meglio avere già in valigia dei “pacchetti” ovvero abbinamento di quanto si indosserà, nei vari momenti. Già prefigurato, magari già riposto in ordine (es. giornata 1, serata 1, giornata 2, eccetera).

Un must le tutele di giacche e camicie, magari messe in valigia appena stirate. Ci sono custodie leggere da viaggio che “proteggono” camicie e giacca, con pratica zip da aprire per l’occasione.

Per il resto, molti usano la tecnica di arrotolare i capi, avendo così dei cilindri da incastrare. Dipende dai casi, fattibile per t-shirt o pigiami, calze, non per tutto.

Infine il “kit da bagno” maschile o beauty-case femminile: il necessario stimato per i giorni di permanenza, con bustina trasparente per i liquidi (max 100 ml se si viaggia in aereo).

Video, come fare una valigia compatta (misure limite)

Questo simpatito video che riportiamo, realizzato da una delle maggiori compagnie aeree europee, fornisce un’idea di come fare il proprio bagaglio in modo efficiente. Non solo qualora sia una valigia per business travel, ma in ogni caso di volo aereo con bagaglio.

E a proposito di bagaglio, che non si vorrebbe certo mai perdere qualora sia di quelli da mandare in stiva ecco le misure da ricordare. Quando si dice che in aereo è permesso un solo bagaglio a mano, da portare a bordo, mediamente in Europa si intende quello di classiche misure entro i 55x40x23 centimetri. In massa, ovvero peso, entro gli 8 chilogrammi.

Lascia un commento

*