Business Travel Survey

Business Travel Survey: aumentano le trasferte e si ottimizza spesa

Aumentano le trasferte di lavoro e crescono costantemente le spese di viaggio. A “certificare” questo dato è l’ultima Business Travel Survey di Uvet – indagine che monitora l’andamento del Business Travel in Italia attraverso l’analisi dei trend di spesa e dei comportamenti d’acquisto di un campione selezionato di aziende in determinati periodi. Considerando l’ultimo triennio 2014-2016, le trasferte sono aumentate di ben 23 punti percentuali, mentre le spese di 7 punti.

 

Il 1° semestre 2016 ha registrato un trend positivo, che vede un aumento delle trasferte e delle spese di viaggio rispettivamente di 8 punti e 3 punti percentuali, comunque entrambe in calo rispetto alla media del triennio 2014/2016.
Se da un lato le aziende spendono di più in trasferte, cala invece il costo medio per viaggio, confermando il trend in discesa anche nel 1° semestre 2016. Rispetto al 2015, il costo medio per trasferta è sceso del 5%, con una riduzione di 11 euro a trasferta.
Se si osserva il comportamento del costo medio per trasferta negli ultimi tre anni, si nota che si è ridotto di ben 13 punti, di 32 euro circa.
“A fronte di un aumento delle trasferte e dei costi di alcuni servizi – sottolinea Luca Patanè, Presidente Gruppo Uvet – vediamo una diminuzione delle spesa totale media per trasferta da parte delle aziende. Ciò significa che si viaggia di più ma si tende a ottimizzare, utilizzando ad esempio il treno che, a livello nazionale soprattutto grazie all’alta velocità, sta soppiantando l’aereo”.
Per chi usa l’aereo infatti, l’andamento delle spese di viaggio nel 1° semestre 2016 è rimasto costante rispetto allo stesso periodo del 2015. Il numero di trasferte aeree, invece, rispetto all’anno precedente è cresciuto del 6%.
L’andamento del numero di trasferte ferroviarie negli ultimi 12 mesi, ha visto invece una crescita del 7% rispetto all’anno precedente e di ben 45 punti nei confronti del 2014.
Avviene lo stesso per quanto riguarda le spese di viaggio, per le quali la crescita nel 2016 rispetto all’anno precedente è di 6 punti percentuali, mentre rispetto all’ultimo triennio è pari a 28 punti.

Lascia un commento

*