Business travel negli Emirati

Il business travel negli Emirati cresce fra le aziende italiane

L'Outlook business travel di AirPlus International ha elaborato milioni di dati sui viaggi d'affari, evidenziando i numeri delle destinazioni delle aziende italiane e la durata delle trasferte

Advertisement

Il business travel negli Emirati cresce nelle preferenze delle aziende italiane. Insomma: nel primo semestre del 2023, il paese arabo è diventato la secondati dell’AirPlus Business Travel Index, tool di elaborazione dati di AirPlus international. AirPlus è specialista in soluzioni di pagamento corporate, che elabora milioni di transazioni di volo effettuate a livello globale.

Nel giro di 3 anni tutto è cambiato. Prima della pandemia, infatti, il secondo posto della classifica delle destinazioni a lungo raggio più popolari era occupato dalla Cina che aveva superato la Russia.

Adesso, invece, il paese asiatico si attesta al terzo posto distanziando (per ovvi motivi) la Russia ma dopo gli Emirati Arabi Uniti. Questi ultimi, nel 2019 non erano presenti tra le mete principali. Ora il business travel negli Emirati Arabi Uniti ha “fatto breccia” tra i travel manager e tra le imprese italiane.

Al primo posto ci sono sempre gli Stati Uniti, solito mercato anche per il turismo d’affari, mentre al quarto e quinto posto ci sono India e Brasile.

(Scopri documenti e regole per viaggiare negli Usa)

Business travel negli Emirati, tariffe aeree e durata del viaggio

Intanto, aumenta il prezzo medio dei biglietti aerei. I dati in mano ad AirPlus indicano che si spende di più sia per i voli in Europa sia per quelli intercontinentali. Per i primi, la tariffa media è di 438 euro mentre per i secondi è di 2.192 euro. Basti pensare che nello stesso periodo del 2019 si spendevano, rispettivamente, 395 euro e 1.632 euro.

Considerando le tariffe aeree per classe di viaggio, si evince che per la prima classe la spesa media è di 5.040 euro.  Per la business class è di 3.615 euro mentre per la economy è di 469 euro.

Per quanto riguarda la durata della trasferta, nel primo semestre del 2023 si è allungata la durata media della trasferta. E poi: si parte di più durante il week-end e si tornano a prenotare in anticipo le trasferte. Questi i numeri.

  • Nel 2023, la durata media dei viaggi intercontinentali è in aumento: 13,6 rispetti ai 12,5 giorni del 2019.
  • Più viaggi iniziano nel weekend. Si parte di più il venerdì (8,7% vs 7,9%) e la domenica (9,3% vs 8,4%) . Questa è un’indicazione della tendenza al bleisure / workation, cioè la combinazione di un viaggio privato e di un viaggio di lavoro.
  • Si prenotano con più anticipo i voli intercontinentali (28,6 vs 23,1 giorni), in Prima classe (32,6 vs 16,3 giorni) e in Business class (29,8 vs 23,2 giorni).

Germania prima meta dei business traveller europei

Se il business travel negli Emirati cresce nelle preferenze, per i viaggiatori d’affari europei la più scelta è la Germania. Nel primo semestre del 2023 è stata la destinazione più popolare visto che un viaggio su cinque è diretto verso un aeroporto tedesco. Il primo è Francoforte, seguito da Monaco e Amburgo.

AirPlus International è una multinazionale specializzata nella fornitura di soluzioni per i pagamenti, la rendicontazione e l’analisi delle spese aziendali. Ad oggi conta 53.000 clienti nel mondo. La sede italiana è a Bologna.

Business travel negli Emirati

Lascia un commento

*