business-travel

Business Travel italiano 2025 in continua crescita: a febbraio quota 103

I dati del Gruppo Uvet mostrano che il valore è più alto di 6 punti rispetto allo stesso periodo del 2024

Il business travel è senza dubbio uno dei settori più dinamici e in continua evoluzione dell’economia globale. Dopo le difficoltà degli ultimi anni, il mercato dei viaggi d’affari sta attraversando una fase di trasformazione, segnata da un forte desiderio di ripartenza e da un’ondata di innovazione.

I dati più recenti, elaborati dal Gruppo Uvet (con il Centro Studi Promotor) offrono uno spunto prezioso per comprendere meglio le tendenze attuali e le prospettive future di questo settore. Parliamo del Business Travel Trend (BTT), un indice mensile che monitora l’andamento dei viaggi d’affari in Italia.

BTT: i dati del business travel a febbraio

I numeri sono incoraggianti, come anticipato a MissionForum 2025. A febbraio 2025, il BTT ha registrato un incremento di 6 punti rispetto allo stesso mese del 2024, raggiungendo quota 103, un segno evidente di una crescita stabile e di un ritorno alla normalità rispetto ai livelli pre-pandemici. Questo dato testimonia una solida ripresa e una rinnovata fiducia nel settore.

Anche le transazioni sono in aumento, attestandosi a 127, con un incremento di 5 punti rispetto a 12 mesi fa. Questo aumento è particolarmente evidente nei voli intercontinentali e nel comparto alberghiero, segnando un consolidamento delle abitudini di viaggio dei professionisti.

BTT febbraio 2025: voli, treni, hotel, noleggio

Esaminando più nel dettaglio, il BTT Travel Value per i voli intercontinentali è salito a 90, rispetto agli 84 di febbraio 2024. I voli nazionali hanno registrato un notevole incremento di 13 punti rispetto all’anno precedente, segnalando una rinnovata vivacità anche sul fronte dei viaggi a breve distanza.
Bene anche l’andamento del BTT nell’area Rail e Hotel, con entrambe le categorie che hanno visto una crescita di 8 punti rispetto allo scorso anno.
Anche il comparto del car rental ha registrato una lieve crescita: il BTT Transazioni e Travel Value per il noleggio auto ha segnato un incremento della spesa media di 3 punti, evidenziando una crescente domanda di soluzioni di trasporto più flessibili e personalizzabili. Questo risponde alle nuove esigenze dei viaggiatori d’affari, sempre più inclini a integrare impegni professionali con momenti di svago, dando vita al fenomeno del bleisure (business + leisure).

Il settore del business travel sta vivendo un periodo di forte rinnovamento, con nuove dinamiche che mettono al centro l’innovazione, la flessibilità e la personalizzazione delle esperienze di viaggio, rispondendo così alle esigenze dei professionisti moderni.

Potrebbe interessarti anche Business Travel 2024: Milano, Roma e Bologna dominano gli affari | Missionline

Lascia un commento

*