Il business travel torna alla formazione in presenza: così è stato per 40 agenzie Gattinoni e 7 aerolinee, nei giorni scorsi. I temi trattati nell’incontro hanno riguardato le problematiche più diffuse, ad esempio la gestione dei gruppi, le branded fares e le penali per irregolarità (Adm).
L’Academy Day, questo il nome del ciclo di incontri organizzato dal Gruppo Gattinoni, ha suscitato un notevole entusiasmo.
«Abbiamo avuto la conferma che questa Academy – con un focus prettamente business travel – è arrivata in un momento giusto. Sia per incontrarsi sia per tornare a parlare di futuro e di gestione della biglietteria. I riscontri e i feedback arrivati nei giorni successivi ci sta facendo pensare a una seconda edizione che potremmo prevedere in autunno o all’inizio del 2023». Così Michela Bellomo, suppliers relationship manager di Gattinoni Business Travel.
Business travel: la formazione di Gattinoni per le agenzie
Il 23 giugno scorso, all’Academy Day di Gattinoni hanno partecipato sia agenzie Iata partner sia di proprietà.
Ogni compagnia aerea ha avuto a disposizione quasi un’ora per approfondire tematiche di attualità e di approfondimento, come l’aggiornamento dei requisiti per l’ingresso negli Stati Uniti e la gestione dei cambi di biglietteria volontari e involontari.
Bellomo: “È stata un’importante giornata per il trade e per gli agenti che in un’unica sessione hanno potuto dialogare e formarsi grazie alla collaborazione con alcune tra le principali compagnie aeree con cui collaboriamo».
I relatori sono stati:
Adriano Gabrielli, channel sales manager di American Airlines;
Fabrizio Di Diego, sales manager Trade sales Italy di British Airways e Iberia;
Ennio Folli, senior account manager di Qatar Airways;
Raffaele Caletti, sales executive e Tiziano Leva, ticketing office & sales support Agency di Tap Air Portugal;
Cristiano Plassino, account manager di Etihad Airways;
Eliana Verge, account executive, Renato Scaffidi general manager Italia, Andrea Funes direttore commerciale, Sofia Abraham ufficio operativo booking, Azeeza Salai e Roberta Riva ufficio gruppi di Air Europa.