Nel mondo del Business Travel i trasporti sono un elemento importante. Un nuovo rapporto 2023 di FREENOW e GBTA, esamina l’evoluzione dei trasporti via terra in Europa.
Sono analizzati i maggiori cambiamenti e le sfide, che i viaggiatori d’affari e i travel manager europei devono affrontare quando valutano e utilizzano varie modalità di trasporto via terra.
I risultati principali, vedono alcuni elementi sintetizzati qui a seguire, su Missionline.it.
Business Travel e trasporti, i punti chiave del 2023
Quasi il 40% dei travel manager europei, afferma che l’approccio della propria azienda al trasporto via terra è più focalizzato sulla sostenibilità e sui veicoli ecologici rispetto al 2019.
Mentre i programmi di viaggi d’affari gestiti in Europa utilizzano opzioni di trasporto via terra, come auto a noleggio, treni a lunga percorrenza, trasporti pubblici e taxi, sempre più programmi di viaggio ora affrontano le nuove opzioni di trasporto via terra tra cui il carsharing, gli eScooter e le eBike.
Quando viene chiesto di indicare i principali punti di forza del proprio programma di trasporto via terra, i travel manager citano l’applicazione delle politiche, la sicurezza/dovere di diligenza dei viaggiatori, il risparmio sui costi e la facilità di pagamento/gestione delle spese.
I viaggiatori d’affari citano la facilità di prenotazione, i tempi di attesa più brevi e i costi come vantaggi importanti e apprezzano soprattutto quando la loro azienda ha un contratto con un fornitore che offre loro funzionalità esclusive.
I travel manager stimano che il 30% della spesa per i trasporti via terra della loro azienda sia destinata ai trasporti pubblici, con il 20% della spesa destinata ai taxi tradizionali e il 14% ai veicoli privati a noleggio.
Più della metà dei travel manager ha espresso interesse a contrattare con aziende che offrono molteplici modalità di prodotti e servizi di trasporto via terra.
La metà dei travel manager ritiene che sia più difficile monitorare le emissioni di carbonio derivanti dai trasporti via terra rispetto ad altre categorie, e un numero significativo non è sicuro della percentuale di prenotazioni di veicoli elettrici per ridesharing, auto a noleggio o limousine/auto con autista.