La nuova business class Qatar Airways presentata al Farnborough International Airshow 2024, una delle principali manifestazioni mondiali nel settore dell’aeronautica e della Difesa.
A fare gli “onori di casa” l’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways, Badr Mohammed Al-Meer, che ha presentato la “Qsuite Next Gen”.
Ossia l’ultima iterazione della pluripremiata Qsuite di Qatar Airways porta a nuovi livelli la migliore business class del mondo nell’aviazione commerciale.
A togliere i veli alla business class Qatar Airways anche Jassim bin Saif bin Ahmed Al Sulaiti, ministro dei Trasporti del paese arabo. Con lui, Mohamed Faleh Alhajri, presidente ad interim dell’Autorità dell’Aviazione Civile del Qatar.
Nella Discover Lounge di Qatar Airways al Farnborough International Airshow, Al-Meer ha presentato la Qsuite Next Gen con Sama – il primo personale di cabina AI Digital Human al mondo.
Sama ha suscitato l’entusiasmo del pubblico attraverso una conversazione interattiva su come la Migliore Compagnia Aerea del Mondo abbia ridefinito ancora una volta il lusso e l’innovazione. Il tutto elevando il punto di riferimento del settore nelle esperienze in business class.
La business class Qatar Airways al Farnborough International Airshow
Durante la presentazione, Badr Al-Meer ha evidenziato le caratteristiche nuove e migliorate delle Qsuite Next Gen. Tra queste le Quad Suite completamente personalizzabili, le “Companion Suite” nei corridoi dei finestrini, gli schermi Oled 4K per l’intrattenimento in volo e maggiore spazio e privacy in ogni suite.
Entusiasta l’amministratore delegato del Gruppo Qatar Airways, Badr Mohammed Al-Meer. «Siamo entusiasti di aver finalmente svelato la tanto attesa Qsuite Next Gen al Farnborough International Airshow. Qatar Airways ha alzato ancora una volta il livello del suo pluripremiato prodotto, la Qsuite. Non vediamo l’ora di accogliere i media e i partner al nostro stand durante tutta la settimana per sperimentare il futuro dei viaggi in business class con la migliore business class del mondo a bordo della migliore compagnia aerea del mondo».
(Leggi dello scalo di Doha votato miglior aeroporto al mondo)
La Qsuite e gli spazi per lavorare e riposare
La Qsuite Next Gen è nata con l’obiettivo di facilitare l’equilibrio tra lavoro e vita privata con le sue caratteristiche rivoluzionarie per tutti i professionisti, gli amici e le famiglie.
La Quad Suite riprogettata è ora dotata di schermi IFE mobili 4K Oled Panasonic Astrova. Una novità assoluta per qualsiasi compagnia aerea al mondo. Gli schermi possono essere riposizionati lateralmente creando così un grande spazio comune, ottimo (per esempio) per lavorare. Addirittura nella Quad Suite possono starci anche quattro passeggeri (vedi foto in basso), che scendono a due nella Companion Suite.
Anche il riposo e il relax a bordo della Quad Suite sono stati migliorati con un maggiore spazio per cenare insieme. Sono un segno distintivo del patrimonio qatariota, anche per la maggiore privacy data da divisori più alti e controllati digitalmente.
Con letti matrimoniali e lie-flat più grandi, la nuova Quad Suite ha anche il servizio di couverture a 5 stelle di Qatar Airways con una funzione dedicata “Make My Bed”.
La Companion Suite ha caratteristiche simili a quelle della Quad Suite, con l’importante novità di offrire lo stesso spazio condiviso nei corridoi dei finestrini.
La Qsuite Next Gen permette anche una personalizzazione. Esempio? Dall’illuminazione ambientale ai controlli della privacy, attraverso le sue unità di controllo passeggeri touchscreen.
Per viaggiare a bordo della business class di Qatar Airways bisognerà attendere il 2025 quando sarlirà a bordo degli aerei Boeing B777-9.
Business class Qatar Airways, le dotazioni in cabina e il letto da 2 m
Sottolineando i vari elementi centrali dello stand di Qatar Airways all’airshow, Al-Meer ha evidenziato due velivoli della compagnia. «Qatar Airways presenta anche il suo modernissimo Boeing B787-9 Dreamliner e il nuovissimo Gulfstream G700 di Qatar Executive. Continuiamo a mantenere la nostra promessa di offrire un’eccellenza senza pari in ogni singola iterazione dei nostri prodotti e servizi».
Il Boeing 787-9 è entrato in servizio con la compagnia aerea nel 2021. È dotato della Business Class Suite Adient Ascent, con porte scorrevoli per la privacy, ricarica wireless per i dispositivi mobili e letto da 79 pollici (quasi 2 metri).
Il Gulfstream G700 ha una cabina passeggeri spaziosa, con quattro aree abitative individuali, tra cui una cabina posteriore privata con letto fisso permanente. Qatar Executive ha ampliato la propria flotta con altri quattro Gulfstream G700 mentre altri sei entreranno in servizio nei prossimi 18 mesi.
(Scopri la sezione corporate di Qatarairways.com)