Bto – Be Travel Onlife

Bto – Be Travel Onlife, a Firenze il workshop sul “Metatourism”

Il 29 e 30 novembre, alla stazione Leopolda si parlerà di Metaverso e di turismo, oltre alle tecnologie del futuro

Advertisement

Nuove forme di turismo saranno al centro della 14° edizione di Bto – Be Travel Onlife, evento che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze il 29 e il 30 novembre prossimi. L’organizzazione della manifestazione è a cura di Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Sotto la lente ci saranno nuove forme di turismo tra Metaverso, mete insolite e permanenze di medio e lungo periodo. Non tutto sarà legato al turismo leisure, visto che le connessioni e le correlazioni col business travel sono diverse.

Del resto sono previsti un centinaio tra workshop e approfondimenti per conoscere le nuove tecnologie legate al settore dei viaggi e per conoscere le tendenze del settore.

Se entro il 2026 un quarto delle persone si collegherà almeno un’ora al giorno nel Metaverso (stima Gartner), Bto – Be Travel Onlife si presenta come una grande anteprima. Soprattutto per le installazioni nel luogo dell’evento e per la realtà aumentata.

[Visita Bto.travel]

Bto – Be travel onlife, le aree tematiche

Un’altra novità è la Meta-Bto, una sperimentazione inedita della sinergia phygital tra eventi fisici e virtuali. Ossia quelli che sono andati per la maggiore negli ultimi mesi.

Una parte della mostra virtuale è dedicata alle linee guida della Commissione Europea. Linee guida con le citazioni delle prese di posizione di Ursula von Der Leyen e del commissario Thierry Breton. Obiettivo: stimolare un approccio europeo al metaverso.

Altra opportunità in fiera è visitare personalmente, sotto forma di avatar, la rassegna nel metaverso, accedendovi in modalità “cross-device da computer, smartphone e visori VR attraverso un QR Code.

Diverse le aree tematiche presenti alla Stazione Leopolda. Tra quelle più legate al mondo del turismo d’affari c’è Hospitality. Qui sarà presente Confindustria Alberghi, Federalberghi e Confesercenti. Si parlerà di innovazione, trasferimento delle competenze e cosa cambia per le grandi piattaforme online dopo i regolamenti della UE.

Nell’area Destination, si parlerà di nuovi modelli di innovazione digitale e ambientale, mentre in quella Digital Strategy e Innovation vi saranno le applicazioni delle tecnologie Web3 nel turismo. A Bto – Be Travel Onlife non mancherà un programma dedicato agli addetti ai lavori, con eventi pensati per acquisire o sviluppare competenze specifiche.

Bto è un marchio di proprietà della Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze.

[Scopri gli eventi in programma a Bto]

Lascia un commento

*