Robintur Travel Group si rafforza nel Nord Italia e assegna il colpo nel business travel con l’acquisizione di Orchidea Viaggi. La storica rete di agenzie lombarde, fondata 46 anni fa da Gianfranco Mainardi, imprenditore antesignano dell’e-commerce nel turismo, va a dare manforte a Btexpert. La storia italiana va a ricalcare quanto nel mondo si sta compiendo da parte delle Tmc, sempre più globali e consolidate, la penultima mossa è stata di American Express GBT che ha comprato la travel management company tedesca leader nelle Pmi.
Ed è notizia di inizio luglio che Bcd Travel ha acquisito la maggioranza di Hitachi Travel bureau in Giappone, Tmc con 280 impiegati e ricavi annuali per 330 milioni di dollari. E ancora che Frosch Travel negli Stati Uniti ha inglobato Tcg Consulting prendendosi una dote miliardaria di spese di viaggio gestite.
Sono tre i negozi – a Segrate, Milano e Senago – che entrano nel network emiliano, conferendo un giro d’affari di 35 milioni all’anno e 40 dipendenti. La metà dei ricavi è da attribuire proprio ai viaggi d’affari.
I clienti privati serviti dalle tre agenzie sono 2mila200, mentre mille sono le aziende che si affidano per le proprie trasferte di lavoro. Ed è qui che si individua il rinforzo nei viaggi d’affari per Btexpert.
Con questa operazione, il fatturato di Robintur supererà i 300 milioni di euro.
Il gruppo aveva chiuso il 2018 con un volume d’affari diretto di 265 milioni di euro, in crescita di 15 milioni sul 2017. Di oltre 500 milioni di volume d’affari indiretto, attraverso la rete integrata di 300 punti vendita al pubblico in tutta Italia, con le insegne Robintur e Viaggi Coop.
BTexpert nel business travel: acquisizione clou per Robintur
“Si tratta della più importante operazione societaria condotta finora da Robintur Travel Group – sottolinea il presidente, Stefano Dall’Ara –, coerente con la strategia di espandere le nostre attività con partnership di alto profilo, dotate di standard qualitativi e professionali molto elevati. L’operazione Orchidea va anche a rafforzare la rete di agenzie di viaggio dirette, che è già la più grande in Italia, in una delle regioni chiave del Paese, e le attività del gruppo per il turismo d’affari”.
“Abbiamo trovato nella famiglia Mainardi un interlocutore in profonda sintonia con Robintur – aggiunge il direttore generale di Robintur Travel Group, Claudio Passuti –. L’esperienza, le competenze e gli investimenti tecnologici già realizzati da Orchidea ci arricchiranno e consentiranno nei prossimi mesi di innovare ulteriormente la nostra attività in ottica drive to store”.
Gianfranco Mainardi
Orchidea viaggi è partner di Egencia, il business travel di Expedia
“Continueremo a impegnarci per crescere – spiega Gianfranco Mainardi, fondatore di Orchidea Viaggi – e per apportare standard qualitativi e professionali elevati a un gruppo forte come Robintur, in grado di raggiungere una posizione sempre più importante nello scenario turismo italiano”.
Continua: “Con questa operazione possiamo affrontare le sfide del futuro con basi ancora più solide, assolutamente indispensabili per le sfide che ci aspettano in tutti i comparti della nostra attività: dal settore aereo a quello dell’organizzazione e intermediazione turistica, fino ad arrivare ai settori gruppi e incentive”.
Orchidea Viaggi rimane partner esclusivo di Egencia in Italia, per le attività di call center. Mainardi guiderà la gestione della nuova società in veste di amministratore delegato. Leggi qui quanto vale il BT per Egencia.
A fine maggio, Robintur aveva acquisito anche una delle agenzie di viaggi più grandi dell’Emilia-Romagna. Cioé la Cherry for Fun di Vignola, nel Modenese, con un volume di affari di circa 6 milioni di euro.
Il piano del gruppo prevede nei prossimi tre anni una ulteriore crescita “sia con acquisizioni che con partnership di livello”.
Sul versante leisure, da subito gli oltre 750.000 soci Coop della Lombardia troveranno nelle tre agenzie Orchidea Viaggi i cataloghi Viaggiare da soci.