Seminario sul business travel all’Unioncamere di Milano, organizzato da Dario Bongiovanni amministratore di t&e consultancy e SDG un’ azienda di consulenza specializzata nell’Information Technology. Il convegno, diretto ai travel manager, ha toccato un po’ tutte le tematiche legate al mondo del travel. Alcuni fatti noti e sempre validi sono emersi dal seminario, ad esempio l’importanza del fattore tecnologico per il settore viaggi d’affari, oppure che il travel a livello mondiale è la terza industry per fatturato e numero di dipendenti, ma anche alcune note nuove come il punto sull’hotellerie che è una anticipatrice delle tendenze del mercato e delle sue crisi e come trattare le spese di viaggio.
Un altro punto interessante toccato dai relatori è che il travel manager, forse perchè il suo lavoro non è core business per la sua azienda, spesso si trova da avere rispetto alla TMC meno strumenti tecnologici, meno sistemi di misurazione od analisi rispetto a quelli estremamente avanzati delle compagnie aeree o alberghiere.
Il seminario si è concluso con la presentazione di alcuni prodotti di SDG utili per le approvazioni delle trasferte o per la business intelligence nel mondo dei viaggi d’affari.