Un periodo difficile da quel 22 marzo, quando il terrorismo estremista colpì Bruxelles, e di colpo il turismo, e i viaggi in generale, degli italiani è crollato del 30%. Ma Roberta Monti, country manager Italia di Brussels Airlines non cede e, anzi, rilancia. Rafforzando ancora di più il già ricco network italiano del vettore: “Oltre ai voli operativi tutto l’anno su Milano, sia da Linate che da Malpensa, Torino, Bologna, Roma Fiumicino e Venezia, anche il Napoli, fino a quest’anno un collegamento giornaliero stagionale, passerà ad essere operativo anche durante l’inverno con 3 voli settimanali. E ai voli stagionali su Catania, Firenze e Palermo, ne aggiungeremo un altro da Comiso nella summer 2017, altro scalo siciliano”.
Voli questi naturalmente con una maggioranza di clienti incoming, per un mercato, quello italiano, con un ottimo mix di clientela, con il 38% point to point eminentemente business travel, traffico politico, commuteers, etc, con il 40% che visita l’Europa attraverso l’hub di Bruxelles, sia per ragioni di turismo che d’affari. Infine il 17% vola sulle 19 destinazioni africane servite da Brussels, viaggiatori d’affari ancora, ma anche traffico missionario e religioso, diplomatico e marittimo, nonché emigrati di ritorno. Infine sono il 5% coloro che volano nel Nord America, a New York, a Washington ma anche nella new entry Toronto, utilizzando le comode coincidenze dall’hub del vettore (vedi chart qui sotto).
“L’anno scorso abbiamo totalizzato 490 mila passeggeri, un numero che, malgrado tutto, ci piacerebbe confermare. E stiamo lavorando per questo” sottolinea la battagliera Monti, applicando tutte le novità che sta mettendo in atto il vettore (leggi: Brussels Airlines e le sue specificità nel gruppo Lufthansa), nonché affinando sempre di più i servizi per i passeggeri alto-spendenti, tra cui ovviamente i business traveller a cui il vettore belga riserva una lounge super moderna, luminosa, equipaggiata con tablet Microsoft e una saletta riservata perfetta per le riunioni aziendali, la Loft che passeraà dai 1200 m2 a circa 2000 “che sottolinea il nostro desiderio di customer experience che inizia a bordo ma che prosegue anche a terra” aggiunge Monti.