British Airways e American Airlines

British Airways e American Airlines, dal 1° dicembre insieme al Terminal 8 del Jfk

Le due compagnie aeree si apprestano a condividere le operazioni passeggeri al Terminal 8 dell'aeroporto Kennedy di New York

Advertisement

British Airways e American Airlines unite all’aeroporto Jfk di New York. Dal primo dicembre, infatti, le due compagnie dell’alleanza One World, apriranno ai passeggeri la parte a loro riservata del Terminal 8.

BA e AA, infatti, hanno scelto di concentrare le loro operazioni nell’ambito di un investimento congiunto da 400 milioni di dollari. Tale investimento segna il completamento della prima fase di riqualificazione dell’aeroporto da parte della Port Authority di New York e del New Jersey.

Contemporaneamente, British Airways si trasferirà dal Terminal 7 al Terminal 8. A presentare la novità, che comprende l’area check-in ristrutturata, nuovi gate e nuove lounge, i vertici dei tre soggetti in causa. Vale a dire Rick Cotton, executive director della Port Authority, Robert Isom, Ceo di American Airlines, e Sean Doyle, chairman e Ceo di British Airways.

Presente anche Kathy Hochul, Governatrice dello Stato di New York. «Il completamento del Terminal 8 è una pietra miliare dei nostri sforzi per realizzare un Jfk completamente nuovo e al passo con la città. Mi congratulo con American Airlines, British Airways e la Port Authority per aver fatto il primo passo di tanti che seguiranno in futuro».

[Scopri come fare il check in rapido con BA a Londra]

British Airways e American Airlines in attesa di Iberia e Jal

Il concentramento delle operazioni sostiene il piano della Port Authority per trasformare il Jfk in un aeroporto leader a livello mondiale. Il trasferimento di British Airways la avvicina alle sue compagnie aeree partner in quanto il Terminal 8 diventerà sede di 8 vettori dell’Alleanza oneworld®. Iberia prevede di trasferirsi 1° dicembre mentre Japan Airlines prevede di trasferirsi a maggio 2023.

Alla base della concentrazione delle operazioni di British Airways e American Airlines c’è un investimento di 400 milioni di dollari per la riqualificazione e l’ampliamento del Terminal 8. I principali miglioramenti operativi includono 5 nuovi gate e 4 nuove aree di parcheggio per aeromobili widebody. A questo si aggiunge a un sistema di smistamento bagagli più grande ed efficiente. Il terminal è stato inoltre ampliato di oltre 12.000 metri quadri, pari alla superficie di 2 campi da calcio regolamentari.

«Questa espansione del Terminal 8, che favorisce collegamenti ogni ora tra il Jfk e Londra, è un esempio di ciò che accadrà in questo scalo». Così ha detto Rick Cotton. “Grazie all’investimento di British Airways e American, il Terminal 8 dà maggiore capacità per i collegamenti transatlantici da e per il JFK».

La realizzazione di questo progetto è avvenuta anche grazie al lavoro di oltre 115 imprese Minority-owned (MBE) e Women-owned (WBE). Vale a dire aziende controllate da cittadini americani appartenenti a minoranze e aziende a capitale femminile, che si sono aggiudicate contratti per oltre 150 milioni di dollari. Imprese locali del Queens – il borough dove si trova l’aeroporto – si sono invece aggiudicate contratti per 33 milioni di dollari.

L’annuncio dell’investimento congiunto risale a inizio 2019.

[American Airlines riprende i voli da New York a Roma]

Al Terminal 8 ci saranno 3 nuove lounge per i passeggeri BA e AA

Per i passeggeri business che viaggiano con entrambe le compagnie ci saranno delle novità. In partenza, ci sarà una nuova area check-in premium con un servizio personalizzato in stile concierge ed elementi architettonici progettati ad hoc.

Una volta superati i controlli di sicurezza, tre lounge caratteristiche: Chelsea, Soho e Greenwich, che mettono insieme il meglio di British Airways e American Airlines. Le prime due sono nuovissime.

  • La Chelsea Lounge ha uno champagne bar circolare, una lounge con caminetto, docce e uno spazio dedicato alla ristorazione à la carte.
  • La Soho Lounge ha ampie vetrate con vista sull’aeroporto.
  • Nuovo nome per la ex Flagship Lounge di American, che sarà ribattezzata Greenwich Lounge. Avrà poltrone ampie, vini pregiati e portate ideate da chef.

A realizzare il progetto, la Holt Construction. Ossia una delle principali imprese di gestione edile e di general contracting degli Stati Uniti. Gensler, uno studio di architettura, ha progettato l’area check-in premium e le lounge, mentre il leader mondiale dell’ospitalità Sodexo Live! – attraverso la sua società SodexoMagic – si occuperà della selezione di food & beverage.

[Leggi delle nuove tasse per entrare negli Usa e visita il sito ad hoc per fare richiesta del visto]

Lascia un commento

*