Worldwide by easyJet

Brexit: nasce easyJet Europe, con sede a Vienna

Advertisement

Se ne parlava da tempo e i rumors si susseguivano continuamente; all’indomani della Brexit easyJet per cautelarsi aveva annunciato di aver iniziato l’iter di richiesta per un COA europeo, per far nascere easyjet Europe, visto che i aveva certificati di voli svizzero, non europeo, e britannico, in uscita. Ed oggi l’annuncio di aver fatto richiesta all’ “Austro Control” per l’ottenimento di un Certificato di Operatore Aereo (COA) e al Ministero Federale per i Trasporti, Innovazione e Technologia Austriaco (BMVIT) per una Licenza di Operatore Aereo. Che il vettore otterrà a breve.

Nasce così easyJet Europe, con sede a Vienna

Il COA europeo permetterà la nascita di easyJet Europe, la cui sede sarà a Vienna e che permetterà alla compagnia britannica di continuare a operare voli all’interno dell’Unione Europea dopo la Brexit a prescindere dall’esito delle negoziazioni rispetto ad un futuro accordo UK-EU sui diritti di volo. Il vettore in una nota ha sottolineato come abbia deciso di fare tale annuncio poiché:
“il processo di approvazione del COA richiede l’aggiornamento dei sistemi di safety e processi che rendono pubblico il regolatore presso cui la compagnia ha fatto richiesta, i criteri di selezione sono stati orientati a trovare il regolatore più adatto ad easyJet.
Austro Control ha un rigoroso approccio alla regolamentazione sulla safety e contribuisce attivamente all’impegno di EASA (European Aviation Safety Agency) per modellare una regolamentazione sulla safety con un’enfasi sulle performance, la creazione della nuova struttura societaria significa che easyJet diventa un gruppo  pan-europeo con tre compagnie aeree basate in Austria, Svizzera e Regno Unito. Tutte e tre saranno di easyJet plc, già a controllo di maggioranza europeo, quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e basata nel Regno Unito.
Nonostante la nuova struttura proteggerà tutti gli attuali diritti di volo di easyJet all’interno dell’Unione Europea, easyJet continua ad essere promotore del raggiungimento di un accordo sui diritti di volo tra Regno Unito e Unione Europea che, come minimo, permetta di operare i voli tra Regno Unito e Unione Europea.
Sono circa 100 aeromobili e 4.000 persone basati in Paesi dell’Unione Europea che costituiranno easyJet Europe. easyJet impiega le proprie persone attraverso contratti di lavoro aderenti alla normativa e regolamentazione locale ed Europea.
La costituzione di easyJet Europe creerà alcuni nuovi posti di lavoro in Austria, ma nessuno sarà spostato dal Regno Unito all’Austria. Tutte le persone di easyJet in Regno Unito continueranno ad essere basate come oggi a Londra Luton e presso le altre 11 basi inglesi.
easyJet opera in Austria da 11 anni ed ha trasportato più di un millione di passeggeri da e per l’Austria nel 2017. L’anno scorso easyJet ha aumentato il numero di tali passeggeri del 60%”.

Lascia un commento

*