Torniamo a parlare della Black list delle compagnie aeree 2023, la lista nera stilata dall’Unione Europea che vuole preservare la sicurezza dei passeggeri sui voli.
Questo tema è particolarmente importante soprattutto in seguito all’incidente aereo della Yeti Airlines avvenuto questo 15 gennaio in Nepal, che è costato la vita a 72 persone. L’aereo è precipitato in una gola vicino a Pokhara.
Nonostante la situazione metereologica abbia contribuito, la compagnia rientra tra quelle che non soddisfano i requisiti di sicurezza decisi dall’UE.
L’ultima volta avevamo parlato della Black list del 2020, ora vediamo quali sono stati gli aggiornamenti.
Black list 2023 delle compagnie aeree
Dal 2006 a questa parte l’Unione Europea si è impegnata a stilare una lista, in base a determinati criteri di sicurezza, dei voli a cui è negato il volo nei cieli europei. Si chiama EU Safety List.
I parametri comprendono risultati di ispezioni effettuate in aeroporto, stato degli aeromobili e qualità della loro manutenzione.
Questo comprende due elenchi:
- Annex A: la lista di tutte le compagnie aeree a cui è vietato operare in Unione Europea
- Annex B: la lista delle compagnie aeree a cui è vietato operare in determinate condizioni in Europa
All’ultimo aggiornamento, la lista comprende, purtroppo, ancora molte compagnie. Tra i Paesi a cui appartengono le compagnie: Russia, Canada, Guinea Equatoriale, Congo, Kirghizistan, Nepal, Sierra Leone e molti altri.
Riportiamo di seguito la lista completa delle compagnie (Allegato A e B).
Lista europea dei vettori aerei vietati in formato PDF
La lista è stata aggiornata all’estate del 2022 ed è scaricabile a questo link.