È stato un Forum di apertura all’insegna dell’ottimismo quello che ha aperto i lavori del BizTravel Forum 2015, ieri a Milano.
Durante l’incontro, a cui hanno preso parte Luca Patanè, presidente del Gruppo Uvet, Luca Cordero Di Montezemolo, presidente di Alitalia, Valerio De Molli, managing partner di The European House Ambrosetti, Silvio Paganini, general manager di Travelport per l’Italia, e Giovanni Tamburi, presidente Tamburi Investment Partners, è stato infatti annunciato che nel 2016 l’Uvet Travel Index segnerà una crescita dell’1,7%. Un valore positivo anche per il settore del business travel, visto che questo indice – elaborato da Uvet in collaborazione con The European House Ambrosetti – fornisce le previsioni sull’andamento dell’economia, anticipando l’andamento del Pil grazie allo studio della correlazione tra economia e viaggi d’affari.
“Si tratta di una crescita moderata, ma pur sempre di una crescita” ha dichiarato Luca Cordero Di Montezemolo. “Bisogna avere l’umiltà di capire da dove siamo partiti. Oggi il mondo offre straordinarie opportunità di business e di crescita, che però è possibile cogliere solo avendo ben chiari gli obiettivi e le strategie da perseguire. E’ quello che sta facendo anche Alitalia, che sta rinnovando completamente la flotta, sta inaugurando nuove rotte e sta introducendo sui suoi aeromobili nuove tecnologie, come la connessione wi-fi. Etihad è per noi un partner fortissimo, che ci offre importanti sinergie”.
“In termini di business” ha detto Luca Patanè “vedo aprirsi nuove opportunità. L’Italia, però, deve essere in grado di accelerare il ritmo per stare al passo con il mercato globale, che va più veloce. In Uvet nel 2016 continueremo a investire sull’incoming, una sfida che abbiamo avviato con Expo”.