Malgrado i, tanti, problemi del nuovo aeroporto di Berlino di cui noi abbiamo dato notizia (leggi: E dopo lo scandalo Volkswagen ecco quello dello scalo di Berlino) Lufthansa starebbe pensando di creare un suo hub, con taglio low cost, nella capitale tedesca, da dove volerebbe anche lungo raggio. Il suo braccio low cost, infatti, Eurowings dovrebbe basare i suoi Airbus A330 proprio sullo scalo di Berlino Tegel, come ha sottolineato il Ceo del vettore Carsten Spohr.
Eurowings sta ricevendo sette di questi aeromobili in flotta, con i quali già vola da Colonia a destinazioni quali Dubai e Mauritius. Lungo raggio a parte il brand low cost del gruppo Lufthansa si sta prendendo carico di tutti i voli europei di corto raggio per contrastare le grandi low cost europee, lasciando al brend premium del gruppo a lottare contro, soprattutto, le Big Three del Golfo. La mossa di Eurowings va così a contrastare compagnie come Air Berlin, partecipata da Etihad, e al ritorno dei voli domestici in Germania da parte di Ryanair. L’apertura del nuovo scalo di Brandeburgo, nuovamente ritardato al 2017, “non è un prerequisito necessario al lancio di una base Eurowings” sottolinea Spohr.. .
“Berlino è uno dei mercati in maggior crescita per i voli in tutta Europa, con un ottimo mix di clientela, tra business traveller, visto la presenza del Bundestag, ma anche con una grande richiesta per mete leisure, rendendo questa destinazione perfetta per una base di Eurowings” ha aggiunto Spohr, che ha ricordato come l’ultimo volo luno raggio operato da Lufthansa da questo scalo su Washington fu interrotto dopo la tragedia dell’11 settembre.