Bilancio estremamente positivo quello chiuso al 31 marzo 2016 per HRG, che registra un risultato ante imposte in crescita del 15% pari a 26,7 milioni di sterline, con un utile operativo a 44,8 milioni, a più 5% anno su anno. Il dividendo, 2,1 pence per azione, è così aumentato dell’8%.
Risultati positivi questi dovuti anche alle azioni di ristrutturazione e riorganizzazione delle attività messe in atto nel corso dell’anno, che hanno portato risparmi per 4 milioni di sterline.
Per il 2016-17 non si prevedono condizioni dissimili rispetto allo scorso anno nei viaggi corporate di Regno Unito e Nord America, mentre in Europa ci si attendono condizioni variabili e continuerà la debolezza dell’area Asia-Pacifico.
Quello che non cambierà è invece la pressioni sui saving nel comparto del Travel management, che si trova sempre di più a fronteggiare la concorrenza dei sistemi di prenotazione online.
Tecnologia che però premia anche HRG, visto che la sua divisione IT, Frædom, registrerà un’ulteriore crescita di fatturato e di utile.
“Hogg Robinson Group ha registrato un buon andamento nel corso dell’esercizio conclusosi il 31 marzo 2016. Il nostro comparto di Travel Management continua ad aiutare i clienti ad ottimizzare le spese di viaggio attraverso la propria piattaforma tecnologica, offrendo servizi di valore ai clienti in portafoglio, mantenendo al tempo stesso un livello di redditività in linea con le aspettative. Al tempo stesso, Fraedom, la divisione tecnologica del Gruppo, è in forte ascesa e ha saputo intercettare l’elevata domanda di tecnologia nelle aree di gestione dei viaggi, dei pagamenti e delle spese ad esse correlate” ha commentato David Radcliffe, Ceo di Hogg Robinson Group plc.
“I clienti si affidano alla competenza ed esperienza di HRG per implementare soluzioni innovative ed efficaci di gestione dei programmi di Business Travel in funzione dei loro obiettivi aziendali. Sono sempre più diffuse le soluzioni che prevedono l’utilizzo di strumenti di prenotazione online e mobile per il controllo dei costi, il rispetto della Travel Policy e la semplificazione dei processi interni. Per questo motivo è importante il supporto della Tmc nella scelta migliore sulle modalità di implementazione del
servizio. Da parte di HRG, questo si realizza attraverso un’attenta analisi degli obiettivi aziendali sui temi di maggior interesse: ottimizzazione dei costi, analisi e monitoraggio dei dati pre e post
viaggio, sicurezza del viaggiatore, revisione continua della Travel Policy” ha aggiunto Claudio Miglio, Amministratore Delegato di HRG Italia.