Basta voli treno

Basta voli, si va in treno: la rivoluzione olandese (dal 2030)

In molte politiche di business travel sostenibile, si parla di ridurre i voli, di dire basta preferendo il treno dove possibile. Lodevole per la sostenibilità, ma non sempre è realizzabile, la cosa.

Una forte applicazione in tal senso, arriva della possibile rivoluzione olandese, programmata dal 2030. I treni infatti, potrebbero sostituire ben 5,600 voli attualmente programmati sull’aeroporto di Schiphol, il prossimo decennio.

Non è certo, ma un programma stimato nello studio recente di KiM, stima che per il 2030, i treni dall’Olanda verso l’Europa potrebbero sostituire gran parte dei voli.

Potrebbe essere questo il futuro prossimo se l’analisi contenuta nello studio pubblicato da the Knowledge Institute for Mobility Policy si avverasse.

Secondo lo studio, ci sono possibilità di sviluppo delle vie ferroviarie fra Amsterdam e tredici città nel raggio di 800 km.

Tra le città europee importanti, per i viaggi d’affari, menzionate ci sono:Londra, Bristol, Birmingham, Parigi, Basilea, Bruxelles, Berlino, Hannover, Amburgo, Düsseldorf, Francoforte, Monaco, e Copenhagen.

Quanti voli sostituibili dal treno in Olanda

Almeno secondo lo studio della KiM, questo cambiamento potrebbe portare alla sostituzione di viaggio per ben 5.600 voli esistenti. Entro il 2030, con l’ausilio del buon funzionamento delle tratte ferroviarie.

Ma non è tutto: questo numero potrebbe anche raddoppiare entro il decennio seguente, nel 2040. Si parlerebbe allora di 11.000 voli aerei sostitubili dai treni.

Qualcosa di rilevante per il settore, se considetato in percentuale, i collegamenti aerei potrebbero ridursi in uno step iniziale del 6% e poi del 10%. Parlando delle sole città interessate dallo studio di fattibilità.

Ovviamente queste previsioni, secondo lo studio, si potranno concretizzare solo se i tempi di viaggio in treno saranno ridotti. E se ci sarà un aumento nel numero di treni proposti ai viaggiatori. Non ultimo, sono stati considerati dei i prezzi in calo e se i collegamenti venissero agevolati, il numero di voli sostituiti potrebbe essere ancor più alto.

Lascia un commento

*