monopattini noleggio Parigi

Basta monopattini a noleggio in città: Parigi la prima

Da settembre 2023, nella capitale stop allo sharing dei monopattini elettrici che era partito sette anni fa

Molti gioiscono anche a Roma, Milano, Torino e altre grandi città: “facciamo come i francesi” che vietano il noleggio monopattini a Parigi. Tutto ancora da vedere e verificare, fatto sta però che dopo un referendum, i parigini hanno scelto di “mandare via” i monopattini in sharing dalla città.

Proprio Parigi, dove prima di altri si era dato grande spazio a questa micromobilità elettrica condivisa. Dopo sette anni di noleggio, oggi, 1° settembre 2023, basta noleggio. Che non vuole dire basta monopattini in strada o altrove. Si argina però un ambito di uso difficile da regolamentare, o da rendere rispettoso di regole buone per tutti.

monopattini noleggio Parigi

Basta monopattini a noleggio, Parigi e le regole

Erano circa 15.000 di tre operatori, i monopattini messi “fuori uso” a Parigi. Qualcuno li usava molto volentieri e rispettosamente, anche durante un momento di viaggi d’affari magari.

Chissà se altre capitali europee vieteranno la circolazione di monopattini elettrici in sharing, drasticamente. Intanto a Parigi si libera qualche spazio stradale di parcheggio, ma da capire è come applicare seriamente le nuove dovute regole del CdS.

Ci sarà e sarà usato il casco, obbligatorio per tutti? I monopattini dovranno essere tutti registrati, con tanto di targa e assicurazione? I numeri di alcuni noleggi italiani, come quelli milanesi molto popolari, sono noti. Come nota è l’utilità di questi veicoli in ambito non solo privato ma anche di spostamenti lavorativi.

Lato nostro suggeriamo la più ovvia delle cose, per evitate incidenti e uso irresponsabile: la dovuta formazione, educativa, civica e stradale, a partire dalle scuole dei piccoli che un domani saliranno su monopattini e non solo.

Lascia un commento

*