Europa a tutta Dreamliner per Avianca, la compagnia colombiana che vola sul Vecchio Continente da Barcellona e Londra per il suo hub di Bogotà e da Madrid per la capitale, Cali e Medellín, per un totale di 42 voli settimanali.
Basi europee che “federiamo grazie ad accordi di interline con con Iberia, Alitalia, Air Europa e British Airways da Milano, Roma, Torino, Venezia, Bologna. Mercato italiano che per noi vale circa 6 mila passeggeri, con una crescita del 12-15% nel 2016” ha spiegato a noi di Mission Juan Oviedo Delgado, direttore commerciale per l’Europa della compagnia, che ha sottolineato come “c’è un buon mix di provenienza, con il 30% a testa di etnico, turismo e visiting friend e relatives e un 10%, ma in crescita, di traffico business”.
Traffico sugli A330 e i 9 B787, che diventeranno 11 nel 2017, in flotta, configurati con 244 posti di cui 28 in business, “con poltrone che diventano flat bed disposte a spina di pesce per la massima privacy” commenta Oviedo Delgado, e 216 in economica.
Gli ottimi risultati dei voli europei, con un load factor dell’80% medio che, oltre dai mercati di origine dei voli, ovvero Regno Unito e Spagna, devono dire grazie anche a Francia, Germania e Italia dove Oviedo Delgado spera, ma è solo una speranza, di poter aprire un volo, “grazie anche a un maggior peso della business sul totale dei passeggeri”.