tunnel Genova

Autostrade, Via al Tunnel subportuale di Genova: più grande d’Europa

Cinquemila persone al lavoro per finire entro il 2029 il Tunnel subportuale di Genova. Autostrade investe un miliardo

Advertisement

Si prepara la realizzazione di una grande opera per i traporti italiani, con Autostrade e l’appoggio del governo: il Tunnel subportuale di Genova. Sarà il primo del genere in Italia e anche il più grande d’Europa, come hanno ricordato di recente anche i ministri alla presentazione.

Quanto costa e quando apre il tunnel di Genova

Proprio Autostrade per l’Italia, già all’opera su varie novità 2024, investirà un miliardo, per il progetto, con cinquemila persone coinvolte, contando anche l’indotto. I tempi dei lavori seguono un programma che vede l’apertura entro agosto 2029.

Prima la demolizione del capannone industriale Csm poi i veri e propri lavori per quello che è il primo tunnel sottomarino in Italia, realizzato da Aspi. Soddisfatti Piantedosi e Salvini, oltre che Aspi. Si ricorda infatti come il tunnel aiuti anche il legame e il valore del territorio, coinvolto a suo tempo nel tragico crollo del ponte Morandi.

Cosa cambia per Genova

In città, ci saranno anche evoluzioni sulle percorrenze stradali, le infrastrutture e di conseguenza anche aiuti per il turismo. il tunnel migliorerà i collegamenti cittadini e l’accessibilità al porto di Genova, spiegano, con addirittura un risparmio di oltre un milione di ore di viaggio l’anno.

Come è fatto il tunnel sotterraneo

L’opera, come detto, non solo è unica in Italia, ma sarà il quarto al mondo per grandezza: lungo 3,4 km, da San Benigno al quartiere Foce.

Il nuovo grande tunnel di Genova, con percorso che si trova a profondità fino a 45 metri, avrà due gallerie separate, con diametro di 16 metri. Il. Sopra Renzo Piano disegnerà 10 ettari di parchi urbani e percorsi ciclopedonali.

Lascia un commento

*