Le applicazioni per smartphone e tablet sembrano destinate a ridisegnare il futuro del B2B e a migliorare in modo significativo le interazioni tra aziende e clienti. Lo conferma un’indagine svolta da Accenture e pubblicata da Il Sole 24Ore, in cui il 53% degli chief information officer delle aziende italiane ha dichiarato che la tecnologia mobile è una delle maggiori priorità di sviluppo in agenda. Addirittura il 73% dei Cio intervistati è convinto che quest’ultima rivoluzionerà il modo di fare business, come fece Internet alla fine degli anni ’90.Sembrano esserne convinte anche le principali società di autonoleggio, che oggi sono sempre più impegnate nello sviluppo di soluzioni fruibili dai dispositivi mobili.
Come sul web, anzi meglio
In una società maggiormente concentrata sulla rapidità e sulla semplicità, Hertz ha voluto trovare strade che possano fornire un servizio sempre più veloce ed efficiente. Proprio seguendo questo scopo, la compagnia ha creato la Hertz App, un’applicazione per iPhone, Android, Symbian (Nokia) e Blackberry che permette di effettuare il noleggio dell’auto desiderata direttamente sul proprio smartphone.
«Con questa App ufficiale – dice Massimiliano Archiapatti, general manager di Hertz Italiana – gli utenti più “tecnologici” possono usufruire di tutti i servizi Hertz direttamente dal palmo della propria mano. È possibile infatti non solo godere di tutte le funzioni che normalmente si hanno tramite la prenotazione web, ma si ha anche la possibilità di scegliere l’auto più adatta alle proprie esigenze grazie alla visualizzazione completa dell’elenco dei modelli presenti in flotta. Inoltre, grazie a un sofisticato sistema di geolocalizzazione, gli utenti sono in grado di sapere, in qualunque punto del mondo si trovino, dove si trova l’agenzia Hertz più vicina a loro e soprattutto il percorso da seguire per raggiungerla. Se si hanno dubbi o domande in merito al proprio noleggio, con un semplice tocco si può telefonare direttamente al personale di agenzia, che saprà risolvere ogni problema o dubbio». Infine, Hertz ha pensato di premiare in qualche modo gli utenti della App: periodicamente vengono dedicate delle offerte speciali esclusivamente per coloro che prenotano tramite smartphone.
L’applicazione di Maggiore attualmente disponibile, invece, gira in ambiente Ios e ha lo scopo di permettere ai clienti di prenotare una vettura del parco auto a una tariffa dedicata ai possessori di smartphone, ma è prossima al lancio una nuova applicazione, sempre nativa per il mondo Ios, che migliorerà sensibilmente la versione attuale in termini di performances e completezza informativa. «La nuova App Maggiore – spiega Erminio Giovannini, direttore Comunicazione e Immagine di Gruppo di Maggiore – proporrà standard qualitativi e di ergonomicità di livello assoluto in un ambiente dedicato non solo al noleggio autovetture, ma anche al servizio di noleggio furgoni AmicoBlu. Un iter di prenotazione molto dettagliato, immagini più evidenti e servizi e accessori più visibili accoglieranno i clienti e faranno vivere loro un’esperienza di navigazione senza difficoltà, potendo informarsi e prenotare un’auto o un furgone direttamente sul proprio smartphone Apple. Inoltre, i clienti più affezionati, i soci del Maggiore Club, verranno riconosciuti dal sistema che supporta l’applicativo e potranno quindi assicurarsi quotazioni, servizi e vantaggi dedicati, oltreché prenotare l’auto, bypassando il collegamento al portale maggiore.it».
In una società maggiormente concentrata sulla rapidità e sulla semplicità, Hertz ha voluto trovare strade che possano fornire un servizio sempre più veloce ed efficiente. Proprio seguendo questo scopo, la compagnia ha creato la Hertz App, un’applicazione per iPhone, Android, Symbian (Nokia) e Blackberry che permette di effettuare il noleggio dell’auto desiderata direttamente sul proprio smartphone.
«Con questa App ufficiale – dice Massimiliano Archiapatti, general manager di Hertz Italiana – gli utenti più “tecnologici” possono usufruire di tutti i servizi Hertz direttamente dal palmo della propria mano. È possibile infatti non solo godere di tutte le funzioni che normalmente si hanno tramite la prenotazione web, ma si ha anche la possibilità di scegliere l’auto più adatta alle proprie esigenze grazie alla visualizzazione completa dell’elenco dei modelli presenti in flotta. Inoltre, grazie a un sofisticato sistema di geolocalizzazione, gli utenti sono in grado di sapere, in qualunque punto del mondo si trovino, dove si trova l’agenzia Hertz più vicina a loro e soprattutto il percorso da seguire per raggiungerla. Se si hanno dubbi o domande in merito al proprio noleggio, con un semplice tocco si può telefonare direttamente al personale di agenzia, che saprà risolvere ogni problema o dubbio». Infine, Hertz ha pensato di premiare in qualche modo gli utenti della App: periodicamente vengono dedicate delle offerte speciali esclusivamente per coloro che prenotano tramite smartphone.
L’applicazione di Maggiore attualmente disponibile, invece, gira in ambiente Ios e ha lo scopo di permettere ai clienti di prenotare una vettura del parco auto a una tariffa dedicata ai possessori di smartphone, ma è prossima al lancio una nuova applicazione, sempre nativa per il mondo Ios, che migliorerà sensibilmente la versione attuale in termini di performances e completezza informativa. «La nuova App Maggiore – spiega Erminio Giovannini, direttore Comunicazione e Immagine di Gruppo di Maggiore – proporrà standard qualitativi e di ergonomicità di livello assoluto in un ambiente dedicato non solo al noleggio autovetture, ma anche al servizio di noleggio furgoni AmicoBlu. Un iter di prenotazione molto dettagliato, immagini più evidenti e servizi e accessori più visibili accoglieranno i clienti e faranno vivere loro un’esperienza di navigazione senza difficoltà, potendo informarsi e prenotare un’auto o un furgone direttamente sul proprio smartphone Apple. Inoltre, i clienti più affezionati, i soci del Maggiore Club, verranno riconosciuti dal sistema che supporta l’applicativo e potranno quindi assicurarsi quotazioni, servizi e vantaggi dedicati, oltreché prenotare l’auto, bypassando il collegamento al portale maggiore.it».
Europcar ha implementato già da tempo una App dedicata al mondo Android e Mac, che permette di prenotare un’auto presso la stazione Europcar più vicina, identificabile tramite Gps, e avere informazioni sugli uffici della compagnia dislocati in 130 paesi nel mondo. «Direttamente da smarthphone o tablet – spiega Marco Brotto Rizzo, direttore marketing e comunicazione di Europcar Italia -, il cliente può prenotare in tempo reale sia la vettura che i servizi desiderati, scegliendo la migliore offerta disponibile al momento e ricevendo poi tutte le informazioni utili tramite mail e sms. Attraverso la propria area riservata, il cliente può anche usufruire di condizioni speciali nonchè, ovviamente, modificare o cancellare le prenotazioni. Tra le varie funzioni segnalo, ad esempio, il “Trova l’auto”, che consente di individuare l’esatta posizione dell’autovettura parcheggiata».
Circa due anni fa Primerent ha dato vita alla sua applicazione, subito dopo aver implementato la versione mobile del sito web. «Abbiamo inizialmente concentrato le risorse per lo sviluppo su piattaforma Ios (Iphone e Ipad) – dice Mina Crescenza, responsabile marketing e comunicazione di Primerent -. La scelta non è stata casuale, da un’analisi dettagliata su i canali utilizzati dagli utenti per collegarsi al sito web abbiamo verificato che sul 26% degli accessi derivanti da mobile il 20% proveniva da iPhone e iPad; attraverso l’applicazione gli utenti possono in qualsiasi momento, con estrema semplicità, individuare il modello di auto che intendono noleggiare, visualizzare prezzi, caratteristiche tecniche e richiedere un preventivo. L’app ci ha sicuramente permesso di offrire un servizio aggiuntivo ai nostri clienti e un canale di connessione diretto con l’azienda. Inoltre, essere presenti all’interno dell’Apple Store rappresenta una vetrina necessaria per far conoscere i servizi offerti e incrementare la brand awareness».
Per rispondere alla sempre maggiore diffusione dei dispositivi mobili, Avis ha sviluppato un’app efficiente e di facile utilizzo, in grado di servire i clienti in ogni fase del noleggio. Con l’applicazione Avis è possibile infatti verificare disponibilità e prezzi delle auto ed effettuare la prenotazione della vettura desiderata, ma anche – eventualmente – modificarla o cancellarla. Non solo: attraverso la funzione di ricerca, supportata da Google Maps, gli utenti sono in grado di trovare l’ufficio più vicino, visualizzando la strada sulla cartina. Inoltre, è possibile accedere a informazioni e servizi come orari di apertura e chiusura degli uffici, tariffe e condizioni di noleggio, accessori e servizi extra. Ma l’attenzione di Avis verso il mobile non si ferma qui. «Da più di un anno – dice Ramón Biarnés, commercial director Emea Southern Region di Avis Budget Group – abbiamo introdotto gli innovativi dispositivi Avis Mobile Wi-fi per l’accesso wireless a Internet, che consentono ai nostri clienti di collegare contemporaneamente fino a cinque device mobili. In Italia il servizio è per il momento riservato ai noleggi effettuati negli uffici di Malpensa, ma è proprio viaggiando all’estero che i clienti potranno sfruttare maggiormente i vantaggi di una connessione dati mobile senza bisogno di sottoscrivere piani di roaming internazionale. Peraltro il device è portatile, e i nostri clienti possono utilizzarlo anche all’esterno dall’automobile noleggiata. Inoltre, attraverso il nostro sito, completamente accessibile da mobile, i clienti possono accedere con facilità a ulteriori informazioni e servizi esclusivi. Dallo scorso anno, per esempio, abbiamo introdotto il check-in online che consente all’utente di guadagnare tempo prezioso nel ritiro dell’auto a noleggio. I viaggiatori frequenti, già abituati all’utilizzo del check-in online offerto dalla stragrande maggioranza delle compagnie aeree, adesso hanno a disposizione un nuovo strumento che contribuirà a rendere ancora più semplice e veloce le operazioni di ritiro dell’auto».
Anche Sixt Italia manifesta un interesse verso il mercato mobile già da qualche anno, avendo sviluppato in parallelo al sito anche una versione ottimizzata per dispositivi mobili. Focalizzando l’attenzione sulle esigenze degli utenti in mobilità, ben diverse rispetto a quelle di utenti che si collegano da pc, è stata snellita la struttura e la grafica del sito standard così da rendere veloce e immediato l’accesso alle informazioni, che a loro volta sono state selezionate secondo l’esigenza specifica.
«Nei mobile store – dice Giancarlo Vitale, marketing manager di Sixt Italia – è già presente un’app sviluppata da Sixt International per la prenotazione di noleggi in tutto il mondo. Per non andare in concorrenza con se stessa, Sixt Italia sta quindi sviluppando una web application, con le stesse performance e funzionalità dell’app mobile, ma accessibile dal browser come fosse un sito mobile standard. In questo modo, una grafica e una struttura progettate ad hoc permetteranno la massimizzazione delle performance e della user experience, sfruttando anche le caratteristiche native degli specifici dispositivi. Parallelamente su Sixti, programma di noleggio low cost di Sixt Italia, stiamo lavorando allo sviluppo di un’app che proporrà tariffe esclusive con la stessa semplicità del sito web. A breve questa app sarà pubblicata su App Store, Google Play e Windows Phone store».
Circa due anni fa Primerent ha dato vita alla sua applicazione, subito dopo aver implementato la versione mobile del sito web. «Abbiamo inizialmente concentrato le risorse per lo sviluppo su piattaforma Ios (Iphone e Ipad) – dice Mina Crescenza, responsabile marketing e comunicazione di Primerent -. La scelta non è stata casuale, da un’analisi dettagliata su i canali utilizzati dagli utenti per collegarsi al sito web abbiamo verificato che sul 26% degli accessi derivanti da mobile il 20% proveniva da iPhone e iPad; attraverso l’applicazione gli utenti possono in qualsiasi momento, con estrema semplicità, individuare il modello di auto che intendono noleggiare, visualizzare prezzi, caratteristiche tecniche e richiedere un preventivo. L’app ci ha sicuramente permesso di offrire un servizio aggiuntivo ai nostri clienti e un canale di connessione diretto con l’azienda. Inoltre, essere presenti all’interno dell’Apple Store rappresenta una vetrina necessaria per far conoscere i servizi offerti e incrementare la brand awareness».
Per rispondere alla sempre maggiore diffusione dei dispositivi mobili, Avis ha sviluppato un’app efficiente e di facile utilizzo, in grado di servire i clienti in ogni fase del noleggio. Con l’applicazione Avis è possibile infatti verificare disponibilità e prezzi delle auto ed effettuare la prenotazione della vettura desiderata, ma anche – eventualmente – modificarla o cancellarla. Non solo: attraverso la funzione di ricerca, supportata da Google Maps, gli utenti sono in grado di trovare l’ufficio più vicino, visualizzando la strada sulla cartina. Inoltre, è possibile accedere a informazioni e servizi come orari di apertura e chiusura degli uffici, tariffe e condizioni di noleggio, accessori e servizi extra. Ma l’attenzione di Avis verso il mobile non si ferma qui. «Da più di un anno – dice Ramón Biarnés, commercial director Emea Southern Region di Avis Budget Group – abbiamo introdotto gli innovativi dispositivi Avis Mobile Wi-fi per l’accesso wireless a Internet, che consentono ai nostri clienti di collegare contemporaneamente fino a cinque device mobili. In Italia il servizio è per il momento riservato ai noleggi effettuati negli uffici di Malpensa, ma è proprio viaggiando all’estero che i clienti potranno sfruttare maggiormente i vantaggi di una connessione dati mobile senza bisogno di sottoscrivere piani di roaming internazionale. Peraltro il device è portatile, e i nostri clienti possono utilizzarlo anche all’esterno dall’automobile noleggiata. Inoltre, attraverso il nostro sito, completamente accessibile da mobile, i clienti possono accedere con facilità a ulteriori informazioni e servizi esclusivi. Dallo scorso anno, per esempio, abbiamo introdotto il check-in online che consente all’utente di guadagnare tempo prezioso nel ritiro dell’auto a noleggio. I viaggiatori frequenti, già abituati all’utilizzo del check-in online offerto dalla stragrande maggioranza delle compagnie aeree, adesso hanno a disposizione un nuovo strumento che contribuirà a rendere ancora più semplice e veloce le operazioni di ritiro dell’auto».
Anche Sixt Italia manifesta un interesse verso il mercato mobile già da qualche anno, avendo sviluppato in parallelo al sito anche una versione ottimizzata per dispositivi mobili. Focalizzando l’attenzione sulle esigenze degli utenti in mobilità, ben diverse rispetto a quelle di utenti che si collegano da pc, è stata snellita la struttura e la grafica del sito standard così da rendere veloce e immediato l’accesso alle informazioni, che a loro volta sono state selezionate secondo l’esigenza specifica.
«Nei mobile store – dice Giancarlo Vitale, marketing manager di Sixt Italia – è già presente un’app sviluppata da Sixt International per la prenotazione di noleggi in tutto il mondo. Per non andare in concorrenza con se stessa, Sixt Italia sta quindi sviluppando una web application, con le stesse performance e funzionalità dell’app mobile, ma accessibile dal browser come fosse un sito mobile standard. In questo modo, una grafica e una struttura progettate ad hoc permetteranno la massimizzazione delle performance e della user experience, sfruttando anche le caratteristiche native degli specifici dispositivi. Parallelamente su Sixti, programma di noleggio low cost di Sixt Italia, stiamo lavorando allo sviluppo di un’app che proporrà tariffe esclusive con la stessa semplicità del sito web. A breve questa app sarà pubblicata su App Store, Google Play e Windows Phone store».
A misura di business travel
Le app per smartphone e tablet rendono il processo di prenotazione molto più rapido e comodo, particolarmente apprezzato dalla clientela business, che per i propri viaggi di lavoro necessita di un servizio ancora più veloce e pratico. «Grande apprezzamento – dice Massimiliano Archiapatti – anche da parte della nostra clientela Gold, ovvero tutti i soci del nostro Hertz Gold Plus Rewards, il club di Hertz che permette di noleggiare più rapidamente nei principali aeroporti del mondo, saltare la fila al banco e quindi usufruire di un servizio più rapido e veloce. Abbiamo un riscontro molto positivo dalla nostra app, sia in termini di download che in termini di noleggi. Sicuramente, l’utente medio è giovane (fra i 25 e i 45 anni), quindi interessato ad auto sportive, dinamiche. Infatti, abbiamo verificato che la gran parte dei noleggi prenotati dalla Hertz App ha riguardato auto sportive, giovani ed eleganti come quelle della Fun Collection, gruppo di auto speciali, cabrio e adatte a una clientela più giovane come Citroen DS3 Cabrio, oppure la nostra Prestige Collection, gruppo di auto di lusso come Mercedes Benz Classe S. Questi sono stati i gruppi auto maggiormente noleggiati, insieme ad auto più economiche come Fiat Panda, Opel Astra».
Le funzioni delle app sono essenziali e focalizzate sul bisogno fondamentale: l’auto, il luogo e le date di presa e riconsegna, i supplementi e gli accessori che meglio si declinano con il bisogno di mobilità dei clienti. Se tali caratteristiche si allineano, sposandosi efficacemente con le aspettative di servizio di mobilità della clientela, la app diviene uno strumento fondamentale per organizzare i propri spostamenti, sia di natura business sia leisure. «La nostra clientela più fedele – dice Erminio Giovannini – ha mostrato un ottimo livello di gradimento sia dello strumento che delle potenzialità dello strumento che abbiamo dedicato loro. Quotidianamente registriamo un buon numero di prenotazioni che giungono dalla app Maggiore. Il prossimo anno svilupperemo anche un’applicazione dedicata anche all’universo Android».
Anche Primerent sta lavorando per entrare nell’universo Android. «Sono diverse le richieste che arrivano ogni giorno direttamente dall’applicazione mobile – dice Mina Crescenza -, sia da clienti nuovi che fidelizzati. Il riscontro è in ogni caso sempre positivo, soprattutto da parte della clientela estera. Pensiamo che la presenza su mobile sia oggi indispensabile in tutti i settori e i dati di crescita, a doppia cifra, delle connessioni da mobile ne sono la testimonianza».
La possibilità di essere più vicini ai clienti, con il duplice effetto di soddisfare al meglio le loro esigenze ma anche di conoscerne sempre di più abitudini e comportamenti di consumo rappresenta un monitoraggio costante della customer satisfaction, che si rivela prezioso per la progettazione di servizi e prodotti in grado di “centrare”, e anche di anticipare, le richieste espresse e potenziali. «D’altronde – dice Marco Brotto Rizzo -, poter erogare un servizio anche attraverso l’uso di dispositivi mobili è un plus che si integra perfettamente con la nostra filosofia Moving your way, perchè ci permette di essere accanto al cliente in maniera “personalizzata” in ogni luogo e circostanza.In questi ultimi mesi abbiamo intrapreso un progetto di rinnovamento della nostra presenza sui social network, ed è in questo contesto che si inserisce la nostra innovativa app di Facebook, studiata per semplificare in maniera decisiva le modalità di relazione con il Servizio Clienti – per tutte le richieste relative a un noleggio in corso o già effettuato, inclusi i reclami – e con il Call Center, per ricevere assistenza sul costo dei servizi o sulle modalità di prenotazione sia sul web che in agenzia. In questo modo l’intero flusso di lavoro diventa più snello e più efficiente».
«Sono sempre di più i clienti che utilizzano la nostra app per prenotare la propria vettura – conferma Ramón Biarnés -. Che si tratti di businessman che stanno pianificando la prossima tappa del loro viaggio d’affari, o famiglie che decidono all’ultimo di noleggiare un’auto per rendere ancora più emozionante la propria vacanza, sta diventando sempre più naturale cercare informazioni e acquistare attraverso un dispositivo mobile. Oltre al vantaggio innegabile di permettere ai nostri clienti l’accesso ai nostri servizi ovunque, l’utilizzo della nostra app per dispositivi mobili offre dei vantaggi esclusivi: ad esempio, per facilitare l’utilizzo ai nostri clienti più fedeli, l’applicazione di Avis può salvare i dati di ogni utente, per non doverli inserire ogni volta da zero e rendere così più facile e veloce il noleggio successivo. Attualmente stiamo lavorando al rilascio della nuova versione dell’app ottimizzata per dispositivi Android, che stiamo testando per offrire un servizio ancora migliore a tutti i nostri clienti, qualsiasi piattaforma mobile decidano di utilizzare».
Le app per smartphone e tablet rendono il processo di prenotazione molto più rapido e comodo, particolarmente apprezzato dalla clientela business, che per i propri viaggi di lavoro necessita di un servizio ancora più veloce e pratico. «Grande apprezzamento – dice Massimiliano Archiapatti – anche da parte della nostra clientela Gold, ovvero tutti i soci del nostro Hertz Gold Plus Rewards, il club di Hertz che permette di noleggiare più rapidamente nei principali aeroporti del mondo, saltare la fila al banco e quindi usufruire di un servizio più rapido e veloce. Abbiamo un riscontro molto positivo dalla nostra app, sia in termini di download che in termini di noleggi. Sicuramente, l’utente medio è giovane (fra i 25 e i 45 anni), quindi interessato ad auto sportive, dinamiche. Infatti, abbiamo verificato che la gran parte dei noleggi prenotati dalla Hertz App ha riguardato auto sportive, giovani ed eleganti come quelle della Fun Collection, gruppo di auto speciali, cabrio e adatte a una clientela più giovane come Citroen DS3 Cabrio, oppure la nostra Prestige Collection, gruppo di auto di lusso come Mercedes Benz Classe S. Questi sono stati i gruppi auto maggiormente noleggiati, insieme ad auto più economiche come Fiat Panda, Opel Astra».
Le funzioni delle app sono essenziali e focalizzate sul bisogno fondamentale: l’auto, il luogo e le date di presa e riconsegna, i supplementi e gli accessori che meglio si declinano con il bisogno di mobilità dei clienti. Se tali caratteristiche si allineano, sposandosi efficacemente con le aspettative di servizio di mobilità della clientela, la app diviene uno strumento fondamentale per organizzare i propri spostamenti, sia di natura business sia leisure. «La nostra clientela più fedele – dice Erminio Giovannini – ha mostrato un ottimo livello di gradimento sia dello strumento che delle potenzialità dello strumento che abbiamo dedicato loro. Quotidianamente registriamo un buon numero di prenotazioni che giungono dalla app Maggiore. Il prossimo anno svilupperemo anche un’applicazione dedicata anche all’universo Android».
Anche Primerent sta lavorando per entrare nell’universo Android. «Sono diverse le richieste che arrivano ogni giorno direttamente dall’applicazione mobile – dice Mina Crescenza -, sia da clienti nuovi che fidelizzati. Il riscontro è in ogni caso sempre positivo, soprattutto da parte della clientela estera. Pensiamo che la presenza su mobile sia oggi indispensabile in tutti i settori e i dati di crescita, a doppia cifra, delle connessioni da mobile ne sono la testimonianza».
La possibilità di essere più vicini ai clienti, con il duplice effetto di soddisfare al meglio le loro esigenze ma anche di conoscerne sempre di più abitudini e comportamenti di consumo rappresenta un monitoraggio costante della customer satisfaction, che si rivela prezioso per la progettazione di servizi e prodotti in grado di “centrare”, e anche di anticipare, le richieste espresse e potenziali. «D’altronde – dice Marco Brotto Rizzo -, poter erogare un servizio anche attraverso l’uso di dispositivi mobili è un plus che si integra perfettamente con la nostra filosofia Moving your way, perchè ci permette di essere accanto al cliente in maniera “personalizzata” in ogni luogo e circostanza.In questi ultimi mesi abbiamo intrapreso un progetto di rinnovamento della nostra presenza sui social network, ed è in questo contesto che si inserisce la nostra innovativa app di Facebook, studiata per semplificare in maniera decisiva le modalità di relazione con il Servizio Clienti – per tutte le richieste relative a un noleggio in corso o già effettuato, inclusi i reclami – e con il Call Center, per ricevere assistenza sul costo dei servizi o sulle modalità di prenotazione sia sul web che in agenzia. In questo modo l’intero flusso di lavoro diventa più snello e più efficiente».
«Sono sempre di più i clienti che utilizzano la nostra app per prenotare la propria vettura – conferma Ramón Biarnés -. Che si tratti di businessman che stanno pianificando la prossima tappa del loro viaggio d’affari, o famiglie che decidono all’ultimo di noleggiare un’auto per rendere ancora più emozionante la propria vacanza, sta diventando sempre più naturale cercare informazioni e acquistare attraverso un dispositivo mobile. Oltre al vantaggio innegabile di permettere ai nostri clienti l’accesso ai nostri servizi ovunque, l’utilizzo della nostra app per dispositivi mobili offre dei vantaggi esclusivi: ad esempio, per facilitare l’utilizzo ai nostri clienti più fedeli, l’applicazione di Avis può salvare i dati di ogni utente, per non doverli inserire ogni volta da zero e rendere così più facile e veloce il noleggio successivo. Attualmente stiamo lavorando al rilascio della nuova versione dell’app ottimizzata per dispositivi Android, che stiamo testando per offrire un servizio ancora migliore a tutti i nostri clienti, qualsiasi piattaforma mobile decidano di utilizzare».
E l’autista arriva in un’app
Se il servizio richiesto è quello di noleggio di un’autovettura con conducente, il numero di variabili che entrano nella definizione di un servizio mobile è potenzialmente infinito. Il viaggiatore, infatti, può richiedere un trasferimento con autista da casa, in via Nazionale a Roma, verso il Campidoglio così come per il Colosseo, per Latina, Perugia, Pescara. Forte di un’esperienza di oltre quindici anni nell’organizzazione di servizi con autista, VALYOU Drivers ha realizzato un tool di prenotazione online, capace di rendere l’acquisto di un servizio chauffeur del tutto simile a quello di un biglietto di un treno. Il passeggero deve solo scegliere il tipo di servizio (trasferimento diretto per/da un aeroporto, trasferimento diretto point to point, autista a disposizione), la località, la data e l’orario: il software restituirà il prezzo del servizio dando la possibilità di salvarlo o procedere con la prenotazione. In questo caso si pagherà con carta di credito ricevendo in tempo reale una mail di conferma della prenotazione. «Dare la possibilità di prenotare il servizio online – dice Corrado Melis, responsabile business development di VALYOU Drivers – ha avuto per noi un forte e positivo impatto sui nostri tre principali canali di vendita. Sul piano delle vendite retail, ci dà modo di sfruttare il canale web, avvantaggiandoci rispetto alla concorrenza che presenta i servizi sul proprio sito ma poi costringe il cliente a compilare un form o mandare una mail, per richiedere una quotazione e dunque dover attendere per averla. Sul piano delle nostre alleanze strategiche con le agenzie di viaggio e con i partner commerciali in genere, in particolar modo quelle business, il lancio del booking online ha migliorato la fruibilità dei nostri servizi, rendendo più rapido il lavoro degli operatori turistici. In tal senso la personalizzazione del sistema consente alle agenzie di accedere direttamente alla tariffe dedicate e concordate in sede di accordo commerciale. Sicuramente questo ci ha aiutato a rafforzare i nostri accordi commerciali con tutte le principali Tmc italiane, da Cwt a Bd Travel, da Hrg ad Uvet American Express».
Se il servizio richiesto è quello di noleggio di un’autovettura con conducente, il numero di variabili che entrano nella definizione di un servizio mobile è potenzialmente infinito. Il viaggiatore, infatti, può richiedere un trasferimento con autista da casa, in via Nazionale a Roma, verso il Campidoglio così come per il Colosseo, per Latina, Perugia, Pescara. Forte di un’esperienza di oltre quindici anni nell’organizzazione di servizi con autista, VALYOU Drivers ha realizzato un tool di prenotazione online, capace di rendere l’acquisto di un servizio chauffeur del tutto simile a quello di un biglietto di un treno. Il passeggero deve solo scegliere il tipo di servizio (trasferimento diretto per/da un aeroporto, trasferimento diretto point to point, autista a disposizione), la località, la data e l’orario: il software restituirà il prezzo del servizio dando la possibilità di salvarlo o procedere con la prenotazione. In questo caso si pagherà con carta di credito ricevendo in tempo reale una mail di conferma della prenotazione. «Dare la possibilità di prenotare il servizio online – dice Corrado Melis, responsabile business development di VALYOU Drivers – ha avuto per noi un forte e positivo impatto sui nostri tre principali canali di vendita. Sul piano delle vendite retail, ci dà modo di sfruttare il canale web, avvantaggiandoci rispetto alla concorrenza che presenta i servizi sul proprio sito ma poi costringe il cliente a compilare un form o mandare una mail, per richiedere una quotazione e dunque dover attendere per averla. Sul piano delle nostre alleanze strategiche con le agenzie di viaggio e con i partner commerciali in genere, in particolar modo quelle business, il lancio del booking online ha migliorato la fruibilità dei nostri servizi, rendendo più rapido il lavoro degli operatori turistici. In tal senso la personalizzazione del sistema consente alle agenzie di accedere direttamente alla tariffe dedicate e concordate in sede di accordo commerciale. Sicuramente questo ci ha aiutato a rafforzare i nostri accordi commerciali con tutte le principali Tmc italiane, da Cwt a Bd Travel, da Hrg ad Uvet American Express».
Testo di Michele de Gennaro, Mission n.4, giugno-luglio 2013