Come preannunciato, in Piemonte, a Torino, lunedì (16 settembre 2024) scatta il discusso stop alla circolazione stradale per i molti veicoli diesel Euro3 ed Euro4. Un blocco circolazione poi in vigore tutto inverno, e oltre, fino ad aprile 2025 (in totale ben sette mesi).
Coinvolte auto e anche mezzi da lavoro, come i furgoni, che con il motore diesel fanno viaggi di lavoro quotidianamente. Se pochi motori diesel Euro3 avevano il FAP, eccezion fatta per alcuni francesi, molte auto e van Euro4 ne sono dotati, ma il provvedimento non fa eccezioni, parte delle varie misure antismog disposte dal Ministero in accordo con le Regioni del “bacino padano”.
Date e orari del blocco auto diesel a Torino
Il blocco circolazione è attivo da lunedì a venerdì, con orario dalle 8 alle 19, e tocca auto e furgoni con motore diesel omologato Euro4 o inferiore. Le classi sono M1, M2 e M3 (persone) e N1, N2 e N3 (trasporti merci).
La normativa prevede inoltre che queste misure possano cambiare, inasprirsi, qualora venga superato il limite giornaliero di Pm10. Le eventuali limitazioni «extra» alla circolazione, secondo i livelli Arancio o Rosso, che sono dettagliate ufficialmente dal Comune, resteranno attive secondo i livelli di qualità aria monitorata ciclicamente.
Altri motori che non possono circolare, auto, furgoni e moto
Da ricordare poi che, a parte il discorso futuro del blocco anche per i diesel Euro5, in questo periodo, tutti i giorni, festivi compresi e 24 ore al giorno, sarà vietata la circolazione per moto e motorini con omologazione uguale o inferiore a Euro1 (persone o merci categoria L1, L2, L3, L4, L5, L6 e L7). Tutto l’anno, vige il divieto di circolazione per auto e furgoni benzina e diesel, con omologazione inferiore o uguale a Euro2.
Deroghe al blocco circolazione Torino
In alcuni casi, vigono deroghe a questo blocco circolazione, sono spiegate in dettaglio nel documento ufficiale del Comune che si può scaricare a questo link diretto, in PDF.
—> Sul tema può interessare il servizio Move-In Piemonte, spiegato in articolo dedicato.