Il report preliminare sul traffico globale di Airports Council International (Aci), che raggruppa i numeri di 1.144 aeroporti al mondo, sottolinea come anche nel 2015 il traffico continui a crescere del 6,4 per cento e che anche l’anno scorso l’Atlanta-Hartsfield-Jackson (ATL) è stato lo scalo più trafficato al mondo. Cresciuto del 5,5% anno su anno, l’aeroporto hub di compagnie come Delta, ha toccato i 101,4 milioni di passeggeri, grazie alla sue posizione strategica raggiungibile in meno di due ore di volo dagli oltre 80% degli statunitensi . Sul podio anche l’aeroporto di Pechino (90 milioni, più 4,4%) e di Dubai (78 milioni, a più 10,7%).
La classifica Aci riporta inoltre che nella top ten degli scali più trafficati al mondo, c’è tanti Stati Uniti oltre Atlanta con al quarto posto l’aeroporto di Chicago O’Hare con 76 milioni di passeggeri che risale dalla settima posizione del 2014, al settimo l’International Airport di Los Angeles (74,9 milioni) e al decimo il Fort-Worth International di Dallas (64 milioni). Tokyo scende di una posizione, fermandosi al quinto posto con 75 milioni di passeggeri e Hong Kong sale di due, dalla decima all’ottava con 68 milioni. Nella top ten sono solo due gli scali europei: Londra Heathrow in sesta posizione con 74 milioni (era al terzo l’anno precedente) e Parigi Cdg in nona con 65 milioni.
Se si prende in considerazione però il solo traffico internazionale trionfa Dubai, seguito da Londra Heathrow, Hong Kong, Parigi Cdg e Amsterdam Schiphol. Sono ben nove gli scali europei nella classifica destinata ai passeggeri internazionali (incluso Roma Fiumicino al ventesimo posto).
Per il cargo invece è un dominio asiatico, con solo Parigi Cdg tra i primi dieci scali e nessun italiano tra i primi venti.
|