Italo Pendolino

Arriva il Pendolino Italo, il treno ‘verde’ della Alstom

Advertisement

Alstom e Italo hanno alzato i veli al primo veicolo del nuovo Pendolino Italo. Il treno è progettato e costruito nel sito di produzione Alstom di Savigliano, in quel di Cuneo, eccellenza nella produzione di treni ad alta velocità ed esempio di fabbrica 4.0.
I dodici treni Pendolino andranno ad accrescere la flotta di Italo, portandola così dagli attuali venticinque treni AGV a un totale di trentasette treni prodotti da Alstom. I primi treni Pendolino entreranno in attività fra dicembre 2017 e marzo 2018, integrandosi perfettamente con i venticinque AGV, treni all’avanguardia dotati dello stesso sistema di trazione del treno, che il 3 aprile 2007 ha stabilito il record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 km/h.

Un treno verde

Il treno è “verde”, costruito con materiali riciclabili ed è progettato secondo criteri di eco-sostenibilità per assicurare ridotte emissioni in atmosfera di CO2. Il sistema di trazione distribuita aumenta l’efficienza e rigenera energia in frenata. Potrà viaggiare alla velocità di 250 km/h, sarà lungo 187 metri, composto di sette carrozze è ospiterà 480 passeggeri. Il treno è compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSI ) 2014, condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione Europea.

Rosso rubino con il caratteristico leprotto dorato, il nuovo treno Italo rappresenta l’evoluzione della famiglia Pendolino ed è un esempio di performance elevate e sinonimo di affidabilità oltre che di grande eleganza. Il muso avveniristico è concepito per garantire un’elevata protezione al conducente in caso d’impatto e migliori prestazioni aerodinamiche.

Lascia un commento

*