Areka, incontriamo i guru della consulenza sulle travel policy

Areka ha sviluppato due strumenti di benchmark che permettono di misurare l’efficacia delle travel policy. Abbiamo conosciuto la società di consulenza francese all’ultima edizione della conferenza di Gbta Europe a Monaco, avendo l’opportunità di conoscere una realtà d’indubbia competenza e presidio internazionale, che non avevamo incontrato prima d’ora.

«I nostri clienti sono sia Pmi sia grandissime aziende del calibro delle case costruttrici di automobili, con milioni e milioni di euro in spese di viaggio – spiega il partner Guillaume Bizet -: per loro sviluppiamo consulenza sulle travel policy, per aiutarle a capire come migliorarle e individuare le inefficienze».

A Monaco, Areka ha presentato due nuovi tool, dicevamo. Si chiamano TravelIndex e TravelScan.

Sono nati da sondaggi tra i clienti, svolti per individuare le priorità dei buyers di prodotti e servizi come hotel, voli, autonoleggi. «Si tratta di due metodologie in grado di valutare le performance del proprio programma di viaggio, fornendo preziose informazioni su dove è possibile migliorare la gestione dei fornitori e le policies».

Pascal Jungfer, ceo di Areka, aggiunge: «In pratica, i nostri due nuovi strumenti dicono ai buyers di servizi di viaggio aziendali dove le loro policy sono sbagliate o sottoperformanti».

Cosa attanaglia i travel manager?

«I nostri clienti ci hanno riportato l’impellente necessità di valutarsi nei confronti dei propri competitors o colleghi di altre aziende – spiega una nota di Areka -. I buyers oggi vogliono una cosa più di ogni altra: trovare il modo di confrontare le travel policy con altre della stessa tipologia di budget in settori industriali simili al loro».

Per farlo serve una lunga esperienza e clienti importanti, che Areka è in grado di offrire. Dopo 10 anni sul mercato e 300 progetti completati in questa decade, per un centinaio di aziende.

Normalmente, la società lavora con le aziende per due settimane al fine di fornire un report di benchmark che può essere utilizzato per strategie future.

areka
Collage dell’ultima partecipazione di Areka alla conferenza di Gbta Europe

Areka, chi è

Areka è una società di consulenza indipendente che fornisce analisi sul travel management a grandissime aziende del calibro dei costruttori dell’automotive che per ragioni di riservatezza non vogliono essere citati.

Fondata nel 2010 e basata a Parigi, ha clienti con spese di viaggio annuali che vanno dai 5 ai 500 milioni.

Complessivamente il portafoglio di Areka viene valutato in imprese e organizzazioni pubbliche che tutte insieme spendono 5 miliardi di dollari in business travel ogni anno.

La società ha uffici in 5 Paesi, compresi gli Stati Uniti e a Sydney, ed è gestita da quattro soci, collaborando con account strategici in diversi mercati. Qui il team.

Approfondisci sulle spese di viaggi d’affari nel 2020: di quanto saliranno?

Lascia un commento

*