Nasce Apg Airlines, una nuova, piccola, anzi piccolissima (almeno per il momento), compagnia aerea che un Beachcraft 200 da 7 posti (55 minuti di volo) che collegherà Bergamo a Nizza dal prossimo 28 ottobre con due voli settimanali, il martedì e il sabato.
Un volo leisure ma anche business, soprattutto per le tante aziende che hanno una sede a Sophia Antipolis (tra cui ad esempio Amadeus) o dintorni, sulle alture della città della Costa Azzurra.
Ma, soprattutto, una soluzione per ripristinare il sistema di prenotazione che vedeva ben 125 compagnie ad appoggiarsi al sistema Apg, “crollato” dopo che Heli Air Monaco, il cui codice YO veniva utilizzato per le emissioni IET, ha perso i diritti di volo tra Monaco e Nizza. Ora infatti Apg è in grado di riattivare il proprio prodotto Apg Iet che d’ora in avanti opererà utilizzando il codice GP, quello di Apg Airlines. Un soluzione messa in piedi dai vertici dell’azienda francese, ovvero il fondatore di Apg Jean-Louis Baroux, insieme a Sandrine de Saint Sauveur, che presiede la società.
In arrivo entro fine anno l’iscrizione al prodotto IET, basato su Crane Pax che va a sostituire il sistema PSS, una soluzione offerta da Hitit.