Con una presentazione online e collegamenti da tutta Europa, i vertici Emea hanno reso noto le nuove aperture di Marriott Hotels. Il presidente Satya Anand e il vicepresidente Jenni Benzaquen hanno fatto il punto sull’andamento del settore dell’ospitalità.
Settore che, dopo la crisi pandemica degli ultimi 2 anni, mostra segni di ripresa iniziati già a fine 2021.
«La resilienza del comparto – spiega il presidente – e dei nostri clienti ha fatto emergere un nuovo tipo di cliente secondo una modalità che interessa tutto il mondo dei viaggi. Un sondaggio effettuato a livello internazionale mostra che 7 turisti su 10 cambieranno il proprio approccio. In maniera permanente».
In che modo?
Agli spostamenti più brevi e frequenti, oggi si preferiscono quelli più lunghi dove si combinano business travel e leisure. Il bleisure, insomma.
Anand: «Grecia, Turchia e Medio Oriente hanno registrato buoni coefficienti di riempimento nel 2021. Inoltre, abbiamo visto che c’è stato un forte aumento del bleisure: addirittura l’89% degli intervistati vogliono unire una vacanza privata a un viaggio di lavoro».
Anche il vicepresidente ha sottolineato il radicale cambiamento nelle abitudini di viaggio, a tutti i livelli.
Benzaquen: «Un forte aumento dei viaggi dei propri sogni e, soprattutto, un grande interesse nel fare ciò che negli ultimi due anni non si è riusciti a fare. Le nuove tendenze? I viaggi “rigenerativi”. Una sorta di fuga post Covid-19 e un desiderio di riprendersi. Insomma: il viaggio è una delle prime fonti di gioia».
[Scopri l’app Bonvoy di Marriott per le pmi]
Le aperture di Marriott Hotels del 2022 in Emea
Nella regione Emea, le nuove aperture di Marriott Hotels nel 2022 riguardano diversi brand, parte del gruppo presente in 130 paesi con 6.500 alberghi.
Si comincia con Atene, dove Moxy approda con 200 camere a pochi passi da Piazza Syntagma. Sempre in Grecia, ma nella zona Sud occidentale, apre W Costa Navarino in una delle destinazioni più sostenibili del Mediterraneo. Previsto nella tarda primavera, avrà 246 camere, suite e ville.
Nell’isola di Paros è in arrivo un resort Luxury Collection mentre in Algarve (nel sud del Portogallo) aprirà un W da 134 tra camere e suite. Altre aperture di Marriott Hotels saranno ad Amman, in Giordania, con un Ritz Carlton da 228 camere, a Tiblisi (Georgia) con un Luxury Collection da 220 camere.
A Spalato, in Croazia, è in fase di apertura l’AC by Marriott Split, un grattacielo da 214 camere, mentre Autograph Collection inaugura a Cracovia (Polonia) una struttura di 125 camere. Infine, sull’iconica spiaggia di Palm Jumeirah, a Dubai, sorgerà l’insegna di Marriott Resort in un albergo di 608 camere.
Nonostante lo stop parziale dell’industria, anche il 2021 è stato un anno importante in tema di aperture. A novembre, il Westin London City, a dicembre il W Rome, nella zona di via Condotti, e il Moxy Manchester.
Nel 2023 è invece prevista l’apertura del St. Regis London con 196 camere nel quartiere di Mayfair.