Dopo Google anche Facebook si prepara ad entrare nell’arena del travel online, secondo quanto ha detto il ceo di Expedia Dara Khosrowshahi, come riporta il sito specializzato in notizie di travel e di tecnologie legate al viaggio Skift.
Facebook sta già lavorando sull’eCommerce, permettendo ai suoi iscritti di salvare le informazioni di pagamento direttamente sul social più grande del mondo, e utilizzarle grazie al tasto “buy” per acquistare i prodotti proposti negli spazi pubblicitari; “è solo da capire quanto questo tasto verrà utilizzato anche per vendere viaggi” ha detto il numero uno di Expedia durante un’intervista nel suo headquarter di Bellevue, Washington. “E con un prodotto specifico” ha sottolineato.
Facebook ha già iniziato a pubblicare su uno spazio ad hoc della piattaforma proposte di alberghi e di agenzie di viaggio online a quegli utenti che hanno scritto di viaggi e di desiderata di viaggio. “Questa nuova piattaforma di pubblicità mirata, in teoria, dovrebbe offrire un modo migliore per indirizzare i potenziali viaggiatori quando stanno progettando un viaggio o quando sono già a destinazione,” ha detto Henry Harteveldt, fondatore della società di ricerca Atmosphere Research Group.
Società del travel, quali Hyatt Hotels Corp. e Air France-KLM, stanno già utilizzando l’applicazione Messenger di Facebook per fare customer care, così come sta facendo Expedia, che nel 2015 ha speso 6 miliardi di dollari per rilevare Orbitz e HomeAway società. “L’attenzione di Expedia è sull’integrazione con queste due società, ma siamo ancora aperti alle acquisizioni di società più piccole se hanno un senso” ha spiegato il Cfo Mark Okerstrom. Come possono essere siti di prenotazioni di biglietti e attrazioni, quali startup come GetYourGuide GmbH, Vayable o Peek viaggio.