American Express ha presentato alla stampa Cube, nuova piattaforma di gestione dei pagamenti e delle spese legati al business travel.
Un prodotto con caratteristiche fortemente innovative che, hanno spiegato Carlo Liotti, Vice President & GM, Head of Global Commercial Payments di American Express in Italia e Spagna, e Lorenzo Olivieri, Team Leader Travel Industry Sales & Business Development, “è stato sviluppato interamente in Italia nell’arco di sei mesi e attualmente è in fase di test presso le principali travel management company. Viene fornito gratuitamente alle agenzie a beneficio delle loro aziende clienti e consente di rendicontare le spese di viaggio in maniera più dettagliata e completa”.
Questo è possibile perché la piattaforma raccoglie le informazioni sulle transazioni effettuate sui circuiti American Express in un formato standard integrato con i dati delle agenzie. Da una parte quindi, le aziende hanno a disposizione una serie di informazioni strategiche per il business, per il monitoraggio dei costi generati dalle trasferte e il loro relativo impatto finanziario. Dall’altra, le agenzie di viaggio possono ottimizzare i propri processi gestionali, grazie alla riconciliazione dei dati e a processi di pagamento omogenei. Il che, spiegano i manager di American Express, si traduce in una minore necessità di anticipare le spese per conto dei clienti e, dunque, in una riduzione del rischio di insoluti. American Express, inoltre, punta attraverso Cube a una maggiore fidelizzazione dei clienti, siano essi aziende o agenzie.
Grazie al sistema di reporting delle transazioni integrato e multiperiodo, Cube consente di avere costantemente sotto controllo le spese legate al business travel, in quanto l’allineamento con l’agenzia di viaggio è continuo e personalizzabile. A ciò si aggiunge la possibilità di mantenere il format di reportistica per i clienti esistenti e l’apertura a nuovi servizi o a terze parti.
Cube è un prodotto sviluppato dalla divisione Global Commercial Payments di American Express.