American Express Global Business Travel (GBT) ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Stm, una delle principali travel management company finlandesi. SMT, che era nelle mani di Finnair, per 27 anni è stata partner di GBT. Questa transazione aumenterà notevolmente la presenza nei paesi nordici dell’azienda americana, aumentandone la competitività e migliorando l’offerta.
A tal proposito, Elyes Mrad, managing director EMEA di GBT ha commentato dicendo che “E’ un’operazione importante per il nostro business, oltre che per i nostri clienti finlandesi che potranno continuare a essere clienti di SMT con l’aggiunta della possibilità di usufuire delle ecomomie di scala di American Express Global Business Travel.
L’attuale composizione di SMT deriva dalla fusione delle 2 maggiori agenzie di business travel finlandesi, avvenuta nel 2013. “Il nostro principale obiettivo strategico – ha detto il managing director di SMT, Kirsi Paakkari, che continuerà a guidare l’azienda – è di essere il leader di mercato nel nostro Paese, cosa che sarà più facile grazie a questa transazione”.
Nel 2017 la Finlandia celebrerà i 100 anni di indipendenza, puntando a crescere sensibilmente nello scacchiere turistico internazionale.