Amazon Business sbarca anche in Italia, dopo averlo fatto anche con Pay (leggi qui) e Alexa for Business (leggi qui). Il sistema di approvvigionamento e di vendita semplificato pensato per i responsabili acquisti di tutte le società ha aperto dopo che negli Stati Uniti nel 2015, con oltre un milione di aziende generando un fatturato superiore a un miliardo di dollari nel suo primo anno, in Germania nel dicembre del 2016, nel Regno Unito nell’aprile del 2017 e in Francia nel febbraio 2018, oltre che nel nostro paese arriva anche in Spagna, Giappone e India. Un account a misura d’azienda che offre tra i vantaggi la tracciabilità e il monitoraggio dei costi, oltre che la possibilità di definire un limite di spesa e la fatturazione dell’Iva (vedilo qui).
Amazon Business sbarca anche in Italia, come funziona
Per usufruire di Amazon Business è possibile anche convertire un account privato in aziendale, mantenendo i vantaggi dell’iscrizione al servizio Prime. Alle piccole aziende viene data la possibilità di immagazzinare i propri prodotti nei centri di distribuzione Amazon in Europa: sarà lo stesso pure player a occuparsi della spedizione e dell’assistenza al cliente. Il servizio favorisce un facile accesso a oltre 250 milioni di prodotti, tra cui computer portatili, stampanti, soluzioni di archiviazione, forniture per ufficio, mobili e articoli per la pulizia. Per le operazioni di manutenzione e riparazione, Amazon Business offre inoltre un milione di forniture elettriche, attrezzature industriali e per la sicurezza. Le aziende automobilistiche possono accedere a milioni di pezzi di ricambio ed accessori, inclusi oggetti per la manutenzione delle vetture, sostituzioni di parti e pneumatici. I ristoranti possono trovare un’ampia selezione di prodotti, inclusi oggetti per la cucina e la cottura come stoviglie, forniture per il bar e prodotti per la pulizia. Le scuole e i laboratori possono scegliere tra migliaia di prodotti per attrezzature scientifiche e di laboratorio, come microscopi, misuratori e bilance scientifiche. “Abbiamo iniziato con Amazon Business in Germania per migliorare i nostri processi di procurement e supportare la nostra agenda digitale aziendale. Siamo entusiasti di iniziare con Amazon Business in Italia, dove abbiamo anche sede, per semplificare ulteriormente gli acquisti e risparmiare tempo e denaro utilizzando il set di funzionalità su misura come la fatturazione dell’IVA e gli strumenti di approvvigionamento semplificati” afferma Hannes Mueller, Accounting presso Schweitzer Project Ag “E
“Molti clienti effettuano già acquisti su Amazon.it per le proprie esigenze aziendali. Con questo lancio, Amazon.it ora offre loro un’esperienza molto più comoda. Abbiamo ascoltato i clienti e aggiunto le funzionalità che rendono gli acquisti per le aziende facili e convenienti. Le nuove funzionalità personalizzate, come gli account aziendali che possono essere gestiti da più utenti e l’opportunità di impostare livelli di approvazione interna e limiti di spesa personalizzati per approvare gli ordini, consentono alle aziende di semplificare e migliorare i propri processi di acquisto. Amazon Business offre la combinazione dell’ampia selezione, spedizione gratuita in Italia per ordini idonei pari o superiori a 29€ e prezzi convenienti che i clienti hanno imparato a conoscere da Amazon e ad amare” precisa Todd Heimes, Director di Amazon Business EU. “e”.
Amazon Business sbarca anche in Italia e offre funzionalità personalizzate sulla base delle esigenze delle aziende clienti, tra cui:
- Spedizione Gratuita in Italia: È possibile ricevere i propri acquisti gratuitamente e velocemente per ordini idonei pari o superiori a 29€ e altresì estendere i vantaggi delle consegne Prime del proprio account Amazon personale a quello aziendale senza costi aggiuntivi, oppure iscriversi separatamente a Prime con il proprio account aziendale.
- Prezzo IVA esclusa e fatturazione IVA: Disponibile per milioni di prodotti, permette alle aziende di visualizzare al prezzo netto e beneficiare della fatturazione dell’IVA.
- Regole di acquisto: La Gestione del Catalogo dà la possibilità agli amministratori dell’account di configurare il catalogo di Amazon Business sulla base delle regole di acquisto aziendali. È possibile definire i criteri di approvazione e impostare categorie ristrette e i prodotti preferiti.
- Account aziendali condivisi: Creazione di account aziendali multi-utente, invito ad ulteriori utenti a collegarsi all’account e definizione di gruppi di utenti per condividere facilmente i metodi di pagamento e indirizzi di spedizione
- Acquisto semplificato: Possibilità di aggiungere i numeri dell’ordine di acquisto, i codici progetto o i centri di costo ai tuoi ordini per facilitare le approvazioni, il monitoraggio e la riconciliazione.
- Impostazione dei livelli di approvazione: Impostazione dei livelli di approvazione per un miglior controllo delle spese.
- Analisi Acquisti: Tracciabilità, monitoraggio e analisi dei costi attraverso una reportistica personalizzata.
- Esperienza unica per le aziende: Ricerca, navigazione e esperienza di acquisto su misura per gli acquisti aziendali; è possibile ottenere sconti sulla quantità oltre ad un’ampia selezione e prezzi competitivi.
- Integrazione nei sistemi di e-procurement: Amazon Business si integra con le principali soluzioni di terze parti per la gestione degli acquisti, allo scopo di favorire l’accesso ad Amazon Business.
- Assistenza clienti Amazon Business: Disponibilità del servizio clienti di prim’ordine offerto da Amazon e dedicato ai clienti aziendali registrati.
I venditori possono adattare l’offerta in base alle esigenze dei clienti, con diverse funzionalità
- Prezzi IVA esclusa e fatturazione: I venditori possono ora visualizzare i prezzi IVA esclusa per i clienti aziendali e automatizzare la generazione di fatture con IVA per tutti i clienti iscrivendosi al “Servizio di calcolo dell’IVA” gratuito. I venditori terzi che hanno adottato la funzionalità “Servizio di calcolo dell’IVA” hanno aumentato le vendite alle aziende su Amazon.co.uk e Amazon.de mediamente di oltre il 50% entro il primo mese.
- Offerte esclusive per le aziende: I rivenditori possono scegliere di rendere i prodotti disponibili per la vendita solo ai clienti aziendali.
- Sconti sui prezzi e sulle quantità: I venditori terzi possono offrire prezzi competitivi ai clienti aziendali e fissare sconti sulla quantità quando le aziende acquistano quantità maggiori.
- Fulfillment by Amazon (FBA): I venditori terzi possono anche immagazzinare i loro prodotti nei centri di distribuzione di Amazon in Europa. Una volta realizzate le vendite, Amazon impacchetterà e spedirà i prodotti occupandosi dell’assistenza al cliente, aiutando così le piccole aziende ad aumentare le proprie vendite sul mercato locale e all’estero.