Amadeus chiude un ottimo 2016

Crescono i risultati di Amadeus nel 2016, trainati dalle performance positive dei segmenti Distribuzione e IT Solutions e dal contributo delle acquisizioni del 2015 e di Navitaire, realtà operante nella distribuzione di compagnie low cost o ibride. I ricavi crescono del 14,3%, a 4.472,9 milioni di euro, con un utile rettificato a 911 milioni di euro, a più 21,2% sul 2015, l’Ebitda cresce del 16%, a quota 1.700,1 milioni di euro. Con le prenotazioni totali delle agenzie  cresciute del 5,9%, a 534,9 milioni di euro, mentre nel segmento IT Solutions, i passeggeri imbarcati sono aumentati dell’85%, a quota un milione 382 mila.
milioni.

Amadeus cresce grazie alla solidità del core business e alle acquisizioni

I positivi risultati del gds europeo vengono commentati così da Luis Maroto, Presidente & Ceo di Amadeus: “La solidità del nostro core business, la nostra strategia di diversificazione e l’apporto positivo
delle recenti acquisizioni, come quella di Navitaire, hanno contribuito ai risultati finanziari
brillanti di Amadeus nel 2016. Il segmento Distribuzione ha confermato ottimi risultati, migliorando la quota di mercato di 0,8 punti percentuali, attestandosi al 43,2%2. Nel corso del 2016 abbiamo firmato o rinnovato accordi con 46 vettori, tra cui importanti player del settore come easyJet, Emirates e Latam
Airlines Group. La crescita dei ricavi è stata sostenuta anche dal costante interesse dei clienti per le nostre soluzioni. Kayak, il motore di ricerca di viaggi leader al mondo, ha adottato Amadeus Master Pricer con la tecnologia Instant Search”. 

“La crescita del segmento IT Solutions è stata sostenuta dal consolidamento di Navitaire e dalla migrazione di importanti vettori nella regione Asia-Pacifico. Tra le compagnie che hanno scelto di adottare Amadeus Altéa Passenger Service Systems e New Skies l’anno scorso vi sono China Airlines, Swiss International Air Lines, Brussels Airlines e Viva Group” ha aggiunto Maroto, “alla fine dell’esercizio, complessivamente oltre 175 compagnie avevano contratti con uno dei due
sistemi di gestione dei servizi passeggeri di Amadeus. Nel 2016 abbiamo registrato risultati importanti anche nelle business unit come Airport IT, ad esempio la collaborazione a lungo termine con l’aeroporto di Copenaghen. Alla luce della dinamica positiva dei nuovi contratti registrata nei primi mesi del 2017, contiamo anche quest’anno di registrare buoni risultati finanziari, grazie anche ad una moderata ripresa della crescita economica mondiale, secondo le previsioni del FMI3” ha chiosato il numero uno di Amadeus.

La voce di Amadeus Italia

Amadeus cresce“I risultati confermano la tendenza positiva evidenziata durante tutto il 2016 ed in particolare
la continua crescita di Amadeus nel segmento Distribuzione. A livello di Gds siamo infatti felici di rilevare che il dato delle prenotazioni in agenzia con Amadeus continui a crescere, realizzando un incremento del 5,9% rispetto allo scorso anno e superando la crescita nel settore  che si attesta al 3,1%” ha commentato Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia. “Tali risultati riconfermano l’ottimo stato di salute e l’importanza della distribuzione agenziale a livello globale”.

 

 

Lascia un commento

*