Alleanze nel trasporto aereo

Alleanze nel trasporto aereo, chi ne fa parte e chi no

Mentre nel mondo le principali compagnie aeree fanno parte di alleanze globali di vettori che permettono maggiore connettività, in Medio Oriente alcune ne restano fuori per scelta precisa

Le alleanze nel trasporto aereo giocano un ruolo fondamentale per migliorare il servizio ai passeggeri, garantendo loro una maggiore integrazione dei biglietti tra compagnie.

Il vantagigo è duplice: maggior flessibilità per chi vola e aumento del numero di passeggeri per le compagnie. Per questo motivo, la maggior parte dei vettori internazionali fa parte di una grande alleanza proprio per questo motivo. C’è però chi corre da solo e – non sempre – ha intenzione di entrare in sinergia con i concorrenti.

Queste sono le principali compagnie aeree che ancora non hanno scelto un’alleanza. E che non è detto la sceglieranno mai.

Oggi le principali alleanze nel trasporto aereo sono 3: oneworld, SkyTeam e Star Alliance. Della prima, con sede a New York, fanno parte American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Iberia, Japan Airlines, Quantas, Qatar Airways e altre.

La seconda, con sede ad Amsterdam, è formata da Klm, Air France, Aeromexico, China Airlines, Delta Airlines, Sas, Xiamen Air e altre. Ancora per quest’anno, Ita Airways ne fa parte.

Della terza, con sede a Francoforte, fanno parte Air China, Austrian Airlines, Lufthansa, Swiss, Tap, Turkish, United Airlines e altre. Dal 2026 anche Ita Airways ne farà parte.

–> Leggi l’elenco completo dei membri di oneworld

–> Leggi l’elenco completo dei membri di SkyTeam

–> Leggi l’elenco completo dei membri di Star Alliance

Alleanze nel trasporto aereo: il caso Oman Air

Per molti anni, Oman Air è stata una eccezione a questa regola. La compagnia aerea ha scelto di andare avanti da sola e crescere senza far parte di una delle tre principali alleanze mondiali.

Ma ancora per poco: nel corso di quest’anno, il vettore dovrebbe cambiere strategia unendosi a oneworld. A distanza di 3 anni dalla decisione, la cosa deve ufficialmente essere sancita.

La nuova adesione di Oman Air all’alleanza oneworld porterà molti vantaggi ad azienda e clienti: maggiore connettività e crescita dei ricavi.

Tuttavia, gli accordi per entrare in una delle alleanze del trasporto aereo sono lunghe e complesse. L’appuntamento è ore per  giugno 2025.

Anche Starlux Airlines è per ora fuori da ogni squadra. Ma mentre Oman Air ha avuto 32 anni di tempo per pensarci, il vettore di Taiwan ne ha avuti 5. Nato a gennaio 2020, è cresciuto fino a gestire una flotta di 13 Airbus A321neo, cinque A330-900 e cinque A350-900 con cui serve anche la costa occidentale degli Stati Uniti.

Anche Starlux potrebbe diventare membro di oneworld. La firma ufficiale potrebbe arrivare entro fine anno nonostante la parziale sovrapposizione di rotte con Cathay Pacific.

Emirates: code sharing sì, alleanze no

Un’altra eccezione alla tendenza delle compagnie aeree full-service a far parte delle principali alleanze mondiali è Emirates. A differenza di Oman Air e Starlux Airlines, il vettore con sede a Dubai non ha in programma di entrare a far parte di uno di questi principali raggruppamenti. Invece, ha generalmente preferito concentrarsi su accordi di code sharing individuali.

In passato, Emirates stava considerando di entrare a far parte di Star Alliance, all’epoca raggruppamento relativamente nuovo composto da 15 compagnie aeree.

Alla fine, ha scelto di andare avanti da sola e assaporare l’indipendenza che deriva da questa strategia operativa. Dopotutto, come disse nel 2010 Richard Vaughan (all’epoca ai vertici del vettore), l’adesione all’alleanza significa che «la tua capacità di reagire sul mercato è ostacolata perché hai bisogno di un consenso dai tuoi partner».

Emirates ha comunque stretto partnership di code sharing con varie compagnie. Questi accordi consentono di beneficiare di una maggiore connettività e soluzioni di biglietteria integrate con accesso a oltre 300 destinazioni.

Etihad ha giocato le sue carte in modo simile

Negli Emirati Arabi, le alleanze non vanno di moda. Dopo Emirates, anche Etihad Airways corre da sola gestendo un modello di business hub-and-spoke simile a quello della concorrente e trasportando comunque migliaia di passeggeri in tutto il mondo attraverso coincidenze nel suo hub di Abu Dhabi.

Ma mentre Emirates ha brevemente “flirtato” con Star Alliance, Etihad Airways ha agito diversamente, cercando di stabilire una propria alleanza. Noto come Etihad Airways Partners, questo gruppo è esistito solo dal 2015 al 2018 e si è presentato sotto forma di una strategia di investimento condivisa con compagnie come Air Berlin.

Invece, Ethiad ha optato per aumentare la sua connettività di rete stabilendo accordi di code sharing individuali con varie compagnie aeree di tutto il mondo. Secondo Etihad, la sua rete estesa stabilita attraverso queste partnership è composta da oltre 350 destinazioni, con partner importanti tra cui China Eastern, Ita Airways, Lufthansa e Swiss.

Alleanze nel trasporto aereo: Gulf Air è indipendente, Qatar Airways no

Sempre in Medio Oriente, anche Gulf Air segue la strategia di Emirates, Etihad e Oman Air. Una quindicina di anni fa, la compagnia di bandiera del Bahrein aveva avuto colloqui con le alleanze oneworld e Star Alliance. Ma i cambiamenti di gestione hanno rallentato e impedito questa prospettiva.

Negli anni successivi, pertanto, Gulf Air ha seguito una strategia di rete simile a quella di Emirates ed Etihad, concentrandosi su partnership di code sharing individuali con compagnie aeree in tutto il mondo.

Secondo il sito web del vettore, tali accordi attualmente includono compagnie come American Airlines, Ethiopian Airlines, Klm e Turkish Airlines.

Ma non tutto il Medio Oriente corre (o vola) da solo. Vttori che si considererebbero rivali di compagnie come Emirates ed Etihad Airways hanno scelto di tracciare un percorso diverso diventando membri di una delle tre alleanze.

Tra questi, ci sono compagnie come Qatar Airways e Royal Jordanian in oneworld mentre Saudia fa parte di SkyTeam.

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