Arriva in aeroporto a Roma Fiumicino una nuova opera d’arte: “Natural Reaction” By Marcantonio, che raffigura un rinoceronte bianco in dimensioni reali. Lungo circa quattro metri, con uno schermo da cinquanta pollici incastonato nel corno, si trova nell’area di imbarco E
Il rinoceronte bianco, in via di estinzione con appena due esemplari femminili sul pianeta, manda l’ultimo grido disperato e lascia una scintilla di consapevolezza ai passeggeri in partenza dal principale aeroporto italiano. La lotta al traffico illegale di animali selvatici, per promuovere la tutela della biodiversità.
L’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO), ricorda che sono tra 7 e 23 i miliardi di dollari che ogni anno riguardano una delle attività illecite tra le più lucrative al mondo.
Cosa significa il rinoceronte in aeroporto a Fiumicino
“Ho immaginato un enorme rinoceronte bianco passare a tutta velocità all’interno di un ufficio, scaraventando in aria scrivanie e computer. Un atto di ribellione da parte della natura che, risvegliata, diventa una forza incontrastabile che reagisce al nostro stile di vita, sempre più folle e stressante.
È una scena drammatica ed al contempo ironica, un’immagine tragicomica che ci invita a riflettere sul nostro modo di vivere. Cosa faranno gli impiegati di quell’ufficio? Rimetteranno tutto a posto o ne approfitteranno per cambiare vita? Vedranno il rinoceronte bianco come un segno premonitore, come una opportunità da cogliere, o come l’ennesima reazione della natura alla quale non daremo importanza? Se capitasse a noi cosa faremmo?
Il rinoceronte bianco si ribella alle nostre abitudini, è l’atto disperato, l’ultimo grido, di un animale in via di estinzione. Se questa visione ci incuriosisce o ci fa sorridere è perché forse dentro di noi c’è un piccolo rinoceronte che a volte vorrebbe ribaltare il tavolo e cambiare vita”, ha spiegato l’autore di Natural Reaction, Marcantonio.
–> In primavera, l’aeroporto di Fiumicino, aveva aperto la rinnovata area di imbarco al T1.