Gruppo UNA, la più grande catena alberghiera italiana, diventa UNA Italian Hospitality. Il rebranding punta a una maggiore riconoscibilità del brand ombrello e di un’offerta chiara e sinergica indirizzata al segmento upper-upscale, rappresentato dalla collezione UNA Esperienze, e upscale, da quella UNA Hotels, e a un’innovazione tecnologica che migliora l’esperienza degli ospiti e degli operatori del settore.
“Abbiamo identificato l’italianità come elemento qualificante e inimitabile,” ha dichiarato Giorgio Marchegiani, Amministratore Delegato di UNA Italian Hospitality. “Oggi circa due terzi dei ricavi del Gruppo provengono da soggiorni di ospiti internazionali e questa quota è destinata a crescere. Il nostro obiettivo resta accogliere ogni ospite, sia nazionale che internazionale, con calore, professionalità e un’attenzione sartoriale ai dettagli, affinando un modello di ospitalità che rappresenti il meglio dell’Italia nel mondo”.
Più Italia ma anche più Mice e BT
A supporto di questa trasformazione, UNA Italian Hospitality lancia il sito web www.unaitalianhospitality.com completamente rinnovato sia nel design che nelle funzionalità.
Questa trasformazione è per incrementare le prenotazioni dirette, rafforzare l’interazione con il segmento MICE per l’organizzazione di eventi, convention e meeting aziendali, ampliare la visibilità nei mercati leisure e corporate, favorire la crescita del network franchising e migliorare la fruibilità dell’offerta ristorativa, fiore all’occhiello della catena indirizzata anche a clientela esterna.
Il sito riflette la strategia di comunicazione del Gruppo e si trasforma in una vera e propria esperienza immersiva pensata per utenti individuali, gruppi, aziende che abbiano necessità di viaggiare o di organizzare eventi. La piattaforma integra funzionalità avanzate, come video e virtual tour delle strutture, offrendo un’esperienza di prenotazione ancora più fluida, intuitiva e personalizzata.
Risultati finanziari 2024 Una
La crescita del Gruppo si riflette anche nei risultati finanziari 2024, con un incremento del 7% dei ricavi rispetto al 2023, un EBITDA e un fatturato in costante aumento, un tasso di occupazione che ha superato il 76% (ben oltre quello del 2023), l’ADR e il RevPAR cresciuti rispetto all’anno precedente.
Questa traiettoria di sviluppo conferma il ruolo della catena alberghiera come ambasciatore dell’ospitalità italiana nel mondo.