Il ritorno della Kangaroo Route di Qantas tra il Regno Unito e l’Australia, ma senza fermate, con la Londra-Perth appena decollata (a cui seguirà, probabilmente dal prossimo settembre, anche la Parigi-Perth). Un volo diretto da 17 ore e 20 minuti ininterrotti (45 minuti circa in meno da Parigi) che poi proseguirà per Melbourne, grazie al nuovo B787-9 entrato in flotta, contro le sei fermate, tra cui due nightstop per il volo originale del 1947 che, ovviamente, arrivava a Sydney e non nel, un tempo, villaggio della Western Australia (vedi qui la rotta del vettore australiano).
Qantas sulla Londra-Perth con 17 ore di volo grazie al B787-9 Dreamliner. Prossima stazione Parigi
Questo volo è il primo che collegherà direttamente l’Europa con l’Australia, sostituendo l’attuale servizio Melbourne-Dubai-Londra, e che, con i suoi 14.498 km di percorrenza, diventerà anche il secondo volo più lungo al mondo dopo l’Auckland-Doha di Qatar Airways (leggi qui). Per un volo di questa durata, il vettore australiano ha interpellato dietisti e ricercatori specializzati per offrire il massimo comfort di volo ai passeggeri, fino a 236, su un aeromobile configurati in 3 classi: Business, Premium Economy e Economy.
Con questi due voli Qantas intende fare di Perth il suo hub dei voli verso l’Europa, con non meno di cinquanta destinazioni previste nel mondo entro il 2020. “Lo sviluppo di aerei per tratte ultra-long cambia il mercato” ha detto il ministro australiano per il commercio, il turismo e gli investimenti, Mark Coulton, “si apriranno così numerose opportunità per il futuro, perché non si può sottovalutare la convenienza e l’attrattiva di un volo senza scalo. Un collegamento di 25 ore con una pausa nel mezzo è meno desiderabile che un volo, seppur lungo, ma senza scalo”. Coulton ha poi commentato anche i lusinghieri dati turistici del paese, che sta godendo di una crescita record con 8,81 milioni di turisti internazionali, i quali hanno speso 41,3 miliardi di dollari l’anno scorso, grazie anche a nuovi servizi aerei, come appunto la Londra-Perth. “Probabilmente è il cambiamento più grande nella nostra strategia. Questo è un grande passo avanti e ci apre una nuova frontiera di opportunità davvero interessanti. Ed è grazie alla tecnologia che possiamo farlo” ha detto Lyle Brownscombe, senior manager della strategia di rete di Qantas, aggiungendo il progetto Sunrise, la sfida di Qantas ad Airbus e Boeing per sviluppare un aereo in grado di operare voli non-stop da Sydney a Londra e New York, sarebbe diventato una realtà entro la metà degli anni ’20.
La Londra-Perth supera il servizio non-stop Sydney-Dallas (13.730 km) con un A380, e si aggiunge alla lista dei primi voli di Qantas, compresi i primi servizi di trasporto passeggeri a reazione attraverso il Pacifico nel 1959 con un B707 e il primo (e unico) volo passeggeri senza scalo da Londra a Sydney nel 1989 con un B747-400.
I più lunghi voli ad oggi operati al mondo
Rotta | Compagnia | Distanza (km) | |
1 | Auckland International – Doha | Qatar Airways | 14,526 |
2 | London Heathrow – Perth | Qantas Airways | 14,498 |
3 | Auckland International – Dubai International | Emirates | 14,193 |
4 | Singapore Changi – Los Angeles International | United Airlines | 14,096 |
5 | Sydney Kingsford Smith – Houston George Bush | United Airlines | 13,829 |
6 | Sydney Kingsford Smith – Dallas Dallas/Fort Worth | Qantas Airways | 13,802 |
7 | San Francisco – Singapore Changi | Singapore Airlines, United Airlines | 13,575 |
8 | Atlanta Hartsfield-Jackson – Johannesburg O.r. Tambo | Delta Air Lines | 13,573 |
9 | Los Angeles International – Abu Dhabi International | Etihad Airways | 13,478 |
10 | Dubai International – Los Angeles International | Emirates | 13,395 |