AirlineRatings: Qantas rimane la compagnia più sicura al mondo

Chi ha visto il bellissimo film Rain Man, con Dustin Hoffman e Tom Cruise, datato 1988, lo sapeva già: Qantas è la compagnia aerea più sicura al mondo. Famosa è infatti la scena in cui Dustin Hoffman, affetto da autismo, spiega a Tom Cruise che lui non vuole prendere l’aereo se non con Qantas, che mai ha avuto un incidente durante l’era dei Jet.

Ed è quello che, ormai da tre anni (il creatore avrà avuto un’illuminazione proprio vedendo il film di Barry Levinson?) AirlineRatings.com, il sito specializzato nel rating di prodotti delle compagnie aeree e del loro grado di sicurezza, sottolinea, monitorando ben 407 compagnie in tutto il mondo. Non solo il loro indice di incidenti ma anche gli audit delle varie agenzie di sicurezza per l’aviazione civile in tutto il mondo.

Dietro a Qantas, a quota zero incidenti, ecco una lista di  altre 20 compagnie supersicure, a detta naturalmente di AirlineRatings.com: Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airlines, American Airlines, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, Klm, Lufthansa, Sas, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic e Virgin Australia.

Il sito ha inoltre pubblicato anche la lista delle top dieci compagnie low cost più sicure al mondo, mettendoci dentro anche vettori come Aer Lingus. Le altre nove sono Flybe, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, Tui Fly, Virgin America, VolarisWestjet.

Qantas, oltre a un record di 95 anni di operazioni in completa sicurezza, è risultata leader anche nei Sistemi di navigazione futuri, nei Flight Data Recorder, nei sistemi per l’atterraggio in automatico e nel monitoraggio via satellite dei sui aeromobili.

“Le 20 compagnie che rientrano nella nostra classifica sono certamente in prima linea per quanto riguarda l’innovazione nella sicurezza, l’eccellenza operativa e il lancio di nuovi velivoli”, ha detto Geoffrey Thomas, fondatore del sito (ma nulla ha a che fare con la classifica) australiano. Che precisa: “Ma non vi è alcun dubbio che Qantas rimanga la migliore”.

Lascia un commento

*