Dopo la classifica degli aeroporti, che ha visto trionfare il Changi di Singapore (leggi qui), AirHelp ha divulgato anche la classifica delle migliori compagnie al mondo secondo 3 parametri fondamentali, ovvero la qualità del servizio fornito, la puntualità ed l’assistenza ai passeggeri in caso di disagi, che ha visto trionfare anche il vettore che ha il suo hub nello scalo della città-stato asiatica, ovvero Singapore Airlines. AirHelp Score misura le statistiche riguardo alla puntualità delle compagnie aeree nella stagione di riferimento per determinare quelle più o meno virtuose, il valore della qualità e dei servizi proviene invece da Skytraxresearch.com, ed è frutto di centinaia di metriche e dettagli per dare un punteggio preciso alla qualità delle compagnie aeree sia a terra che in volo. Infine questo indice tiene conto dell’efficienza e dell’affidabilità della compagnia aerea in caso di disagi con i propri voli. Tempi di risposta ai reclami, percentuali di reclami rigettati ingiustamente, tempi medi per l’accettazione del giusto reclamo e il procedimento di rimborso del passeggero.
AirHelp Score, tra i vettori globali vince Singapore Airlines, in Italia ecco Alitalia
Con una valutazione di 8,73 è Singapore Airlines la compagnia migliore al mondo secondo AirHelp Score, seguita sul podio da Etihad Airways (8,48) e Qatar Airways (8,46). In Italia invece il miglior vettore è Alitalia, con un punteggio di 6,9 che, però, non la fa entrare neppure nella Top Ten. Seguono easyJet con 5,9 e Ryanair con 5,2. La Top Ten invece viene completata da Austrian Airlines, Air Transat, Air Dolomiti, British Airways, Virgin Atlantic, Aer Lingus e Tui Fly Olanda. Stupisce l’assenza di questa classifica di vettori quali Emirates o Cathay, in Asia, o Lufthansa e Turkish Airlines, sempre nelle principali classifiche del trasporto aereo.