airbus

Airbus: la rivoluzione nei cieli che trasforma il volo a lungo raggio

Il volo inaugurale da Madrid a Boston

È stato battezzato il primo Airbus A321XLR di Iberia. Decollato dall’aeroporto di Madrid per il suo volo inaugurale a lunga distanza, l’aereo è atterrato a Boston dopo sette ore.

Un viaggio che segna un traguardo storico sia per la compagnia spagnola sia per l’industria aeronautica, poiché il velivolo rappresenta una nuova frontiera per i collegamenti transoceanici.

La compagnia aerea nazionale spagnola ha reso noto che entro il 2025 un secondo A321XLR sarà impiegato sulla rotta Madrid-Washington DC, che finora è stata operativa solo durante la stagione estiva con l’Airbus A330. Grazie alla nuova configurazione, la compagnia sarà in grado di garantire il servizio su questa tratta tutto l’anno.

Marco Sansavini, CEO e Chairman di Iberia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di essere la compagnia aerea di lancio di questo nuovo velivolo Airbus. Il A321XLR ci permetterà di raggiungere nuove destinazioni, operando rotte transoceaniche e facendolo in modo più efficiente”.

L’A321XLR, consegnato il 30 ottobre, ha determinato il successo della compagnia in qualità di operatrice di lancio del più recente aeromobile a corridoio singolo del mondo. Una serie di voli di addestramento a breve raggio in Europa ne ha poi determinato l’introduzione nei voli transatlantici.

Un velivolo game changer

Christian Scherer, CEO Commercial Aircraft di Airbus, ha dichiarato:

“Il A321XLR consentirà innumerevoli nuove destinazioni non-stop; Si apre davvero un nuovo capitolo nella connettività aerea. È un’altra orgogliosa ‘prima volta’ per tutti noi di Airbus nella nostra costante ricerca di innovare e portare valore ai nostri clienti.”

L’A321XLR (Extra Long Range) è l’ultima frontiera dell’aviazione civile, un aereo progettato per portare l’efficienza dei voli a corto e medio raggio a nuove vette, abbracciando al contempo la vastità delle rotte intercontinentali.

Con un’autonomia di 4.700 miglia nautiche (circa 8.700 km) senza scalo, e un serbatoio di carburante supplementare che lo rende perfetto per distanze da grande aereo, l’A321XLR è destinato a diventare un punto di riferimento per il trasporto aereo del futuro.

Questa macchina volante è in grado di operare su rotte lunghe come Roma-New York, Londra-Delhi e Dubai-Città del Capo, offrendo una soluzione più economica e agile rispetto ai giganti dei cieli come l’Airbus A380 o il Boeing 747.

L’A321XLR riesce a unire la velocità e la versatilità di un jet di corto raggio con la capacità di attraversare continenti, il tutto mantenendo i costi operativi nettamente inferiori rispetto agli aeromobili a fusoliera larga.

airbus 1Viaggiare nel comfort del futuro

Con una capacità di 182 passeggeri, suddivisi in 14 poltrone in Business Class e 168 in Economy, l’A321XLR offre una qualità di volo superiore. Le poltrone di Business Class sono l’ideale per chi cerca il massimo del relax: completamente reclinabili e disposte in una configurazione a “lisca di pesce” che garantisce privacy e facile accesso al corridoio. Vere e proprie “suite volanti”, progettate per un comfort senza pari durante voli lunghi e transoceanici.

Anche in Economy, i passeggeri troveranno una sistemazione confortevole, con sedili reclinabili e uno spazio di 30 pollici tra le file, ideale per chi ama allungarsi e godersi il viaggio.

L’intero aereo è dotato della nuova cabina Airspace, che non è solo un’innovazione tecnologica, ma un’esperienza sensoriale. I vani bagagli sono il 60% più spaziosi rispetto agli aeromobili tradizionali, l’illuminazione è progettata per ridurre l’affaticamento visivo e la connettività Wi-Fi avanzata consente di rimanere sempre connessi. Ogni sedile ha un proprio schermo per l’intrattenimento, con una vasta scelta di film, serie TV e musica per rendere ogni viaggio un’esperienza piacevole.

Verso un’aviazione più verde

L’A321XLR non è solo un aereo progettato per i viaggiatori, ma anche per il pianeta. Uno degli aspetti che lo distingue è la sua efficienza energetica: consuma il 30% in meno di carburante per posto rispetto ai modelli di generazione precedente. Questo non solo riduce i costi operativi per le compagnie aeree, ma abbassa anche le emissioni di gas serra e il livello di rumore, rispondendo così alle esigenze globali di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.

Immaginate un mondo in cui viaggiare senza sensi di colpa per l’ambiente non è più un sogno, ma una realtà. L’A321XLR sta contribuendo a realizzare proprio questo, rendendo l’aviazione commerciale più verde e più responsabile, senza sacrificare l’esperienza di volo.

Un trionfo globale

L’A321XLR ha già conquistato il mercato globale. Non solo Iberia, ma anche il gruppo IAG, di cui fa parte Aer Lingus, ha già ordinato ben 14 unità. In tutto il mondo, oltre 500 ordini sono stati registrati da 25 compagnie aeree diverse, facendo dell’A321XLR uno degli aerei più richiesti dell’industria.

Il modello non si limita a rispondere alla crescente domanda di voli intercontinentali, ma si inserisce in un contesto più ampio, dove le compagnie aeree cercano soluzioni che rispondano alle necessità del mondo post-pandemia. Con l’uscita di scena di colossi come il Boeing 747 e l’Airbus A380, l’A321XLR è destinato a diventare il nuovo simbolo di un’industria aerea più snella, sostenibile ed economica.

Può interessarti anche: ITA Airways, Airbus, UrbanV e Enel, insieme per l’AAM: mobilità aerea avanzata

Lascia un commento

*