AirBnB sempre più simile a una, grande, anzi grandissima, catena alberghiera. Che decide di lanciare un brand specializzato per i viaggiatori d’affari, con proprietà dedicate, ovvero Business travel ready, una espansione del programma AirBnB for Business. E aggiunge anche un sistema, Smart Pricing, che permette in automatico di gestire il prezzo della camera a seconda dell’andamento del mercato locale. Una sorta di Revenue management system, molto simile a quelli che utilizzano le normali strutture alberghiere.
Con Business travel ready i proprietari possono segnalare le proprie strutture come business friendly, con servizi come wifi libero, spazi di lavoro, stireria, check in 24 su 24 e cancellazioni entro i sette giorni dall’arrivo, oltre all’integrazione di società strutturate per affitti alle aziende, come l’inglese Bridge Street Global Hospitality che conta 50mila appartamenti con i servizi sopra descritti.
Il sistema di revenue management di AirBnB, Smart Pricing, che non sarà obbligatorio per i proprietari, oltre all’ottimizzazione automatica degli affitti permette anche la possibilità di ottenere analisi e studi sui flussi e sui prezzi nelle varie località.
Queste novità, insieme ad altri servizi quali un mentoring scheme per le new entry, un servizio di key management e un community center forum, sono state lanciate nella recente AiBnB conference che si è tenuta a Parigi prima dei gravi attentati che hanno scosso la capitale francese lo scorso venerdì.