Airbnb, prenotazioni aziendali in crescita del 35% (e spesa a +42%)

Airbnb si fa largo tra le aziende. Secondo un’analisi fatta dalla tmc americana Concur, effettuata tra i suoi clienti lungo un arco temporale di 2 anni, è emerso che tra il secondo trimestre del 2015 e il secondo trimestre del 2016 il numero di aziende con almeno un dipendente che ha utilizzato questo portale online per prenotare una sistemazione per un viaggi di lavoro è aumentato del 32% mentre la spesa ha registrato un +42%.

Tra i settori d’impresa che più di tutti sono ricorsi ad Airbnb c’è quello dell’alta tecnologia e quello accademico, con 8 dei 20 migliori clienti Concur (in termini di spesa) che provenivano dal primo e 6 dal secondo. Secondo Tim MacDonald, executive vice president global products della tmc a stelle e strisce, “le aziende hi tech sono le prime a cogliere le novità della rete mentre gli atenei guradano molto a sistemazioni a buon mercato. Ma i dati mostrano anche che Airbnb fa forte anche tra le piccole e medie imprese oppure nelle grandissime aziende. Anche se gli hotel restano sempre in cima alle preferenze di chi dorme fuori casa per lavoro, è in aumento la spesa per alloggi alternativi, soprattutto in occasione di conferenze o grandi eventi”.

Tornando alle pmi, tra la metà del 2015 e la metà del 2016, la spesa per questa sistemazione è aumentato del 38%, mentre nel secondo trimestre 2016 la spesa media ha raggiunto in media i 2.808 dollari. La spesa per le sistemazioni in hotel è anch’essa aumentata anche se a un tasso notevolmente inferiore pur rimanendo complessivamente 250 volte maggiore in termini assoluti.

Per quanto riguarda le città in cima ai “gusti” dei business traveller che scelgono Airbnb, San Francisco fa la parte del leone (anche perché l’azienda è nata qui nel mese di agosto 2008), superando Londra, New York, Los Angeles, Parigi e altre 4 città statunitensi che seguono in classifica. Leggi l’articolo sui 5 trend del business travel 2016 secondo Airbnb.

A provocare il boom di Airbnb nel settore corporate c’è da una parte l’apertura di una piattaforma ad hoc mentre dall’altra l’accordo con 3 tmc globali (American Express Global Business Travel, BCD Travel e Carlson Wagonlit Travel – leggi: Amex Gbt, Bcd Travel e Cwt: i giganti del Bt firmano con AirBnB)

Lascia un commento

*