Air Malta cambia pelle. Rilanciando il suo status di major puntando sempre di più ad essere un vettore che può collegare diverse destinazioni europee, tra cui ben sette italiane, con paesi sub-sahariani e mediorientali dal suo hub di Luqa, e rilanciando sul servizio, anche con una nuova business class “in arrivo il prossimo marzo” come annuncia nell’incontro di presentazione ai media italiani della loro collaborazione commerciale con Aviareps il Regional Sales Manager di Austria, Germania e Italia Edwin Caruana. Che sottolinea come il rilancio recente dopo anni difficili è avvenuto grazie a “un nuovo modello tra legacy e low cost” esemplificate nelle tre tariffe di economica, tra cui una senza bagaglio in stiva, la Go Light, a partire da 40 euro a tratta da Catania e tre in business, oltre a un catering on demand, “un sistema buy on board che piace molto ai nostri viaggiatori”. Perché con il recente boom economico dell’isola, e, aggiungiamo noi, con il boom delle low cost, e di Ryanair in particolare, il traffico verso l’isola non è solo leisure: “la nostra clientela è 70% turistica e 30% business, con già alcuni dei 430mila italiani che hanno volato con noi lo scorso anno, che ci utilizzano in transito, soprattutto da Catania, per raggiungere Londra o Parigi” dice Caruana. Che prossimamente potranno andare anche in Medio Oriente o in Africa, visto che sono allo studio nuove destinazioni quali Cairo o Beirut, che si vanno ad aggiungere alle già esistenti Tel Aviv, Casablanca o Tunisi.
Air Malta cambia pelle. Rilanciando il suo status di major dal suo hub di Luqa e da un’offerta di bordo personalizzata, che prevede anche una nuova business class
I 430 mila passeggeri sulle tratte da e per l’Italia nel 2017/2018 “sono già stati raggiunti due mesi prima della chiusura dell’anno a marzo, con oltre 50 mila passeggeri in prosecuzione sui voli intra-europei” dice il manager maltese, che prevede “di chiudere quest’anno a più 27% di traffico”. Una crescita supportata anche da Aviareps, grazie alla quale il vettore propone al mercato un venditore per la zona di Milano, uno per quello di Roma e uno per la Sicilia, capitanati dall’ufficio centrale meneghino da Lara Rosangela Roma.