Nel nuovo piano che dovrebbe rilanciare il gruppo Air France-Klm che abbiamo di recente pubblicato qualche anticipazioni (leggi: Trust togheter, nuovo piano di Janaillac per il rilancio di Air France-Klm) ci sarà anche lo sbarco sul lungo raggio low cost. Così come ha fatto Lufthansa con Eurowings e così come stanno facendo, con basi peraltro sul suolo francese, compagnie come Norwegian o French Blue.
Lo scrive il Financial Times e lo ribadisce anche il neo-Amministratore delegato Jean-Marc Janaillac in un’intervista a Bloomberg: “La verità è che ci troviamo davanti a nuovi competitor e stiamo studiando diverse modalità per fronteggiarli anche se non abbiamo ancora deciso quale sarà quella giusta per competere con le nuove compagnie low cost che puntando sempre di più sul lungo raggio”.
Un piano che oltre che con il mercato dovrà, come da “tradizione” nel paese d’oltralpe, avere a che fare con i sindacati, che già salirono sulle barricate al momento del lancio di Transavia France e che continuano a indire scioperi contro la legge sul lavoro e contro qualsiasi piano di rilancio del vettore.
Durante l’intervista, e malgrado le varie turbolenze in seno al vettore franco-olandese, Janaillac ha anticipato che Air France-Klm dovrebbe confermare un risultato in utile nel 2016 e che il piano di rilancio verrà presentato il prossimo 3 novembre.