Air France-KLM inaugura i voli a Malpensa

Air France-KLM inaugura i voli a Malpensa con il B787

Doppia celebrazione oggi a Milano Malpensa: l’avvio dei nuovi voli del gruppo Air France-KLM dallo scalo lombardo e l’arrivo sul suolo milanese del primo B787 Dreamliner del vettore transalpino (che noi abbiamo provato in anteprima e che vi racconteremo presto su queste colonne). Al cerimonia di inaugurazione che, come di consueto, ha visto le pompe dei vigili del fuoco “bagnare” il Dreamliner francese, hanno partecipato i vertici di Sea, la società di gestione degli scali milanesi, e quelli del vettore franco-olandese, con il country manager italiano Jerome Salemi e il Senior Vice President del Gruppo Barry ter Voert, con cui noi di Mission abbiamo avuto una intervista esclusiva.

Dopo 5 anni Air France-KLM torna a Malpensa

Il taglio del nastro per il ritorno di Air France-KLM a Malpensa

Ter Voert esordisce con un “it’s great to be back” sottolineando come dopo 5 anni di operazioni solo a Linate “oggi inauguriamo un servizio che sarà complementare a quello che avevamo prima, con un ampliamento del bacino d’utenza anche nel Nord Ovest e nel Canton Ticino che, evidentemente, non potevamo servire volando solo da Linate”.

Linate che naturalmente rimane un importante scalo business per Air France-KLM “ma non per tutti i viaggiatori d’affari della metropoli, in quanto dal Nord di Milano alla Svizzera utilizzano Malpensa. Che in più è un bellissimo aeroporto, con un respiro internazionale, mentre Linate ha bisogno di qualche rinnovamento (che ci sarà presto, ndr)” commenta il manager olandese. Voli su entrambi gli scali che vanno a caccia di viaggiatori d’affari, “quelli ad alto margine”  dice ter Voert, che proprio stasera si incontrerà con Uvet a Milano e vedrà altre Tmc, e anche per questo introduce per il lancio dei voli di Malpensa, oltre ad ottime tariffe per il lungo raggio, anche un servizio gratuito di limousine da e per l’aeroporto a tutti i passeggeri di classe Business e La Première con prosecuzione su voli lungo raggio operati dalle due compagnie aeree. Il servizio sarà attivo dal 26 marzo al 31 dicembre e dovrà essere prenotato almeno 48 ore prima della partenza del volo tramite i call center oppure i siti web di Air France e KLM.

Nove nuovi voli da Malpensa più lo sbarco a Catania e a Cagliari

Il B787 di Air France al finger di Malpensa

Saranno quindi cinque i voli giornalieri su Parigi da Malpensa di Air France e quattro quelli di KLM per Amsterdam, che si aggiungono ai due voli quotidiani da Linate per la capitale francese e dal daily sulla città olandese.

“In questo modo ofriamo il 20% di capacità in più sullo scorso anno. Non siamo stati mai così forti” dice Ter Voert, che prosegue: “in questo modo sarà facile per i passeggeri del Nord Italia raggiungere con facili connessioni, meno di due ore e mezzo al massimo, le 178 destinazioni del network Air France di cui 84 fuori Europa. E per l’estate ne proponiamo ben 53 nuove di cui 9 long haul, tra cui Cartagena, Cape Town o Minneapolis, 25 di medio raggio più 19 operate da Transavia“. Destinazioni che, con KLM, diventano ben 328 in 118 paesi, mostrando così l’ottima integrazione tra le due Reti.

“Oltre Malpensa però per l’estate voliamo anche su Catania e Cagliari, raggiungendo così  ben 11 scali italiani serviti. Anche qui un record di sempre” afferma l’Svp del gruppo che,  come anche affermato Giulio De Metrio, Chief operating Officer di Sea, ha trovato sullo scalo un “Tappeto rosso per il ritorno di due grandi compagnie come Air France e KLM a Malpensa, scalo che cresce ormai  da 22 mesi, consecutivi, con gli ultimi sempre in doppia cifra”.

 

Lascia un commento

*